Atp Finals 2022, quanto guadagna il vincitore? Cosa sappiamo sul montepremi

Giorgia Bonamoneta

13/11/2022

13/11/2022 - 20:57

condividi

Dal 13 al 20 novembre si terranno le Atp Finals 2022. L’edizione presenta un montepremi da record. Ecco chi partecipa e cosa si vince.

Atp Finals 2022, quanto guadagna il vincitore? Cosa sappiamo sul montepremi

Rimbalzo d’avvio per le Atp Finals del 2022 a Torino. I migliori 8 tennisti dell’anno (e del mondo) si contendono le Atp Finals del 2022. La sola partecipazione permette di guadagnare una cifra importante, ma chi si aggiudicherà la finale avrà un montepremi da record per simili competizioni. Dal 13 al 20 novembre si terrà il torneo di fine stagione al Pala Alpitour di Torino, un evento attesissimo per la città e per gli appassionati di tennis.

Ma quando si vince? In quest’occasione la sola partecipazione garantisce 320.000 dollari a cui si devono sommare le diverse (massimo 3) vittorie. Infatti per ogni vittoria il tennista vincitore si aggiudicherà un ulteriore premio da 383.000 dollari. All’evento parteciperanno i migliori tennisti, dallo spagnolo Rafael Nadal al serbo Novak Djokovic.

Montepremi delle Atp Finals 2022: quanto guadagna il vincitore?

Le Atp Finals 2022 sono un torneo di tennis che si disputa a Torino dal 13 al 20 novembre 2022 all’interno del Pala Alpitour. A rompere il ghiaccio ci ha pensato questo pomeriggio il norvegese Casper Ruud al suo esordio per la competizione, che si è aggiudicato la vittoria battendo 2—0 Auger-Aliassime.

Ma cosa si vince nella competizione di Torino? La sola partecipazione garantisce a tutti gli 8 migliori tennisti 320.000 dollari. Ogni vittoria però aggiunge un premio. Infatti per ogni vittoria nel round robin (massimo tre) si vincono altri 383.000 dollari.

A salire in montepremi si suddividono in:

  • 1,07 milioni di dollari per chi vince la semifinale
  • 2,2 milioni di dollari per la vittoria in finale (valore aumento del +98,91% rispetto allo scorso anno)

Un “vincitore imbattuto” si potrebbe portare a casa la bellezza di 4.740.300 dollari.

Chi si contende le Atp Finals 2022: chi sono i migliori 8 tennisti

Casper Ruud si porta a casa la prima vittoria al debutto alle Atp Finals del 2022. Il Pala Alpitour lo vede battere 7-6, 6-4 il canadese Felix Auger-Aliassime nel primo match del gruppo Verde. Gli altri due tennisti che si sfideranno nel gruppo verde sono Rafael Nadal e lo statunitense Taylor Fritz.

Dal gruppo degli 8 migliori tennisti al mondo, il gruppo rosso vede scontrarsi: il greco Stefanos Tsitsipas, i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev e il serbo Novak Djokovic. Mai come in quest’edizione tutti possono vincere, ha affermato Medvedev. Non a torto visto che ci sono i migliori 8 in assoluto della stagione a giocarsi la vittoria. Nadal sembra essere il favorito del gruppo verde, mentre nel gruppo rosso a prevalere potrebbe essere proprio Djokovic.

Difficile fare un pronostico perché in entrambi i gruppi potrebbero esserci delle sorprese. Nel corso dell’ultime competizioni sono emersi diversi cali fisici e mentali di alcuni dei tennisti, complice anche l’intenso periodo di prova. Secondo i commentatori il gruppo rosso è quello più competitivo. Sono le combinazioni in seguito alle prime vittorie a rappresentare la grande incognita su chi accederà alla semifinale, perché tutti presentano punti deboli e punti forti. Le vittorie e la finale sono poco prevedibili e capire in che modo si interfacceranno tra di loro sarà il principale dibattito tra gli esperti e i commentatori.

Proprio per questo le Atp finals del 2022 sono sì un’edizione equilibrata, ma anche con molti dubbi e pochi pronostici possibili su come andrà in campo.

Argomenti

# Tennis

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.