Arriva la Superluna fredda 2025, la più grande e luminosa dell’anno. Quando e dove vederla

Laura Pellegrini

3 Dicembre 2025 - 16:29

Più grande, più brillante, più vicina e ben visibile dalla Terra: arriva la Superluna fredda di dicembre 2025, l’ultimo grande spettacolo dell’anno.

Arriva la Superluna fredda 2025, la più grande e luminosa dell’anno. Quando e dove vederla

La notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 sarà la seconda notte più luminosa dell’anno grazie all’arrivo della Superluna fredda, uno spettacolo imperdibile per gli amanti delle stelle e degli astri. Si tratta dell’ultima Luna piena dell’anno, nonché di una Luna fredda che, a livello scientifico non ha alcun significato, ma si riferisce alle temperature gelide del periodo.

Visibile anche dall’Italia, tempo permettendo, la Superluna fredda di dicembre sarà l’ultima occasione dell’anno per godersi un momento romantico e unico. Ma fortunatamente nei primi giorni del 2026 è atteso un altro plenilunio.

Scopriamo qual è il significato di questo evento che cade molto vicino al solstizio d’inverno, quando vedere la Luna piena di dicembre e altre curiosità.

Superluna fredda di dicembre 2025: significato e origine

Il termine Superluna è ormai noto a molti, considerando che quasi ogni mese si verifica un evento particolare a cui è difficile mancare per lo spettacolo che la natura offre a chiunque e da qualsiasi luogo. La Superluna, infatti, è una Luna piena che occorre quando il nostro satellite è al perigeo, ossia il punto in cui la sua orbita lo porta più vicino al nostro pianeta. Quando si verifica questa coincidenza tre plenilunio e perigeo, la Luna appare più grande, più luminosa e più vicina alla Terra.

In occasione della Superluna fredda, gli astronomi stimano un aumento dell’apparente grandezza di circa l’8% e una luminosità superiore del 15% rispetto alla media.

Il termine Superluna fredda non ha significati a livello scientifico, ma allude alle fredde temperature tipiche di questo periodo. Conosciuta anche come Luna delle lunghe notti o Luna prima di Yule, nomi tradizionali legati alle festività invernali.

Al di là del nome, questa Luna piena sarà l’ultima dell’anno 2025, nonché la più grande, in quanto il nostro satellite è opposto al Sole, per definizione, e quindi ne rispecchia la posizione. La sua caratteristica sarà però l’altezza nel cielo: con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno (che cadrà il 21 dicembre prossimo), infatti, il Sole si trova nel punto più basso del cielo e quindi, all’opposto, la Luna si trova nel punto più alto.

Quando e dove vedere la Superluna fredda 2025

Sebbene la Luna possa sembrare piena anche nelle sere precedenti, il picco della Superluna fredda è previsto tra il 4 il 5 dicembre, precisamente alle 00:14.

Per godersi lo spettacolo, anche a occhio nudo, è consigliabile guardare il cielo subito dopo il tramonto del 4 dicembre: come sostengono gli esperti, infatti, il sorgere della Luna è il momento migliore per essere soggetti alla cosiddetta «illusione lunare», durante la quale il nostro satellite ci appare più grande del solito.

Tempo permettendo, potrebbe essere utile trovare un luogo lontano dalle luci della città, possibilmente a contatto con la natura, o - ancora meglio - presso un osservatorio astronomico.

Gli altri eventi astronomici di dicembre 2025

Il mese di dicembre sarà ricco di eventi astronomici da non perdere, a partire dallo sciame meteorico delle Geminidi, visibile fino al 21 dicembre: il picco massimo è previsto per il 13 dicembre, quando sarà possibile contare circa un centinaio di meteore ogni ora. Lo spettacolo inizierà verso le 21, ma la visibilità migliore sarà tra la mezzanotte e le una, per poi protrarsi fino all’alba.

Verso il Natale, invece, il cielo ospiterà lo sciame delle Ursidi, meno numeroso ma suggestivo, con il picco intorno al 22 dicembre e una media di dieci meteore all’ora. A completare il quadro con il suo fascino, c’è poi la cometa 3I/ATLAS che attraverserà la sua minima distanza dalla Terra il 19 dicembre.

La prima Luna piena del nuovo anno, invece, sarà la Superluna del Lupo, con plenilunio atteso per sabato 3 gennaio 2026. Sarà la quarta e ultima Superluna consecutiva.

Argomenti

# Luna

Iscriviti a Money.it