Amici, finale 2022: come votare e montepremi vincitore

Chiara Esposito

15/05/2022

15/05/2022 - 18:48

condividi

Nuovo regolamento per il televoto di Amici 2022 e tutti i premi in palio per la finale di quest’anno.

Amici, finale 2022: come votare e montepremi vincitore

Anche questa edizione dell’amato talent show condotto da Maria De Filippi volge al termine: la finale di Amici 2022 si terrà questa sera 15 maggio in prima serata su Canale 5. La puntata, per evitare la sovrapposizione con la serata conclusiva dell’Eurovision Song Contest di Torino, è stata sposta di un giorno e sarà in diretta a partire dalle ore 21.10.

Questo fa sì che le anticipazioni sulla puntata siano davvero poche, ma sembra essere stata confermata la presenza di due ospiti d’onore. La grande novità, già ampiamente confermata, riguarda invece le nuove modalità di televoto che aprono le porte al pubblico da casa per affiancare il verdetto del pubblico a quello della giuria in sala per molte sfide. Per capire come sostenere il proprio beniamino o beniamina non resta quindi che dare uno sguardo al regolamento.

Confermato però anche il montepremi per il vincitore o la vincitrice della serata e, news dell’ultima ora, la lista degli altri premi che verranno conferiti durante lo show; un ricco bottino a disposizione per ogni concorrente in gara.

Come votare per la finale di Amici 22?

La finale di Amici 2022, come detto, sarà in diretta e finalmente il pubblico da casa avrà voce in capitolo sulla premiazione del o della vincitrice di questa edizione.

In una serata di prove a eliminazione diretta, sono sei i talenti che si contendono la vittoria:

  • Albe, 22 anni, cantautore e musicista;
  • Alex, 21 anni, cantautore e musicista;
  • Luigi, 20 anni, cantante e polistrumentista;
  • Michele, 22 anni, ballerino;
  • Serena,19 anni, ballerina;
  • Sissi, 23 anni, cantante.

Per votare ed esprimere la propria preferenza ci sono più opzioni: da mobile inviando un SMS con il nome/codice del concorrente al numero 477.000.1; da sito web www.wittytv.it (previa registrazione a Witty Tv); da app Mediaset Infinity (previa registrazione a Mediaset); da app WittyTV da Smart Tv e decoder abilitati (previa registrazione a WittyTv) . Il servizio, in ogni caso, è riservato ai maggiorenni.

La sfida finale, ovvero quella in cui sarà eletto il vincitore, sarà votata soltanto dal pubblico da casa attraverso il televoto. I sondaggi via Twitter della pagina Amici News, nella categoria ballo, per ora sembrano premiare il giovane Michele.

La favorita tra i cantanti invece è Sissi.

Finale Amici 22: tutti i premi in palio

In attesa però di conoscere il vero esito della competizione, passiamo in rassegna le ultime novità. Proprio in queste ore sono stati resi noti i premi che verranno assegnati in puntata.

I primi leak sono arrivati sempre dalla pagina Twitter Amici News e, stando alle anticipazioni rilasciate, i premi in palio sono numerosi e, soprattutto, molto ricchi.

Il montepremi di Amici 2022 prevede infatti:

  • Vincitore di Amici 21: premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro;
  • Vincitore di categoria: premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro;
  • Premio della Critica Tim del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria composta da principali testate cartacee e Web;
  • Premio Tim del valore di 30mila euro in gettoni d’oro, assegnato dalla giuria tecnica;
  • La canzone più radiofonica riceverà un riconoscimento dalle radio;
  • Premio Oreo del valore di 20mila euro in gettoni d’oro, assegnato dalla giuria tecnica;
  • Tutti i finalisti hanno vinto il premio Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d’oro.

Accanto a queste rivelazioni sul montepremi sono stati annunciati due importanti nomi che, stasera, presenzieranno all’evento in qualità di ospiti d’onore: Alessandra Amoroso e Sofia Goggia. La cantante e vincitrice dell’edizione 2009 si esibirà infatti sul palco della finale mentre la sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, parteciperà in rappresentanza delle Olimpiadi invernali del 2026 che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo.

Argomenti

# Amici

Iscriviti a Money.it