Amazon Prime Student: costo, iscrizione e come funziona

Pasquale Conte

29 Settembre 2025 - 06:59

Amazon Prime Student è l’alternativa più conveniente per studenti. Ecco chi può attivarlo, quanto costa, cosa comprende e cosa fare per iscriversi gratis.

Amazon Prime Student: costo, iscrizione e come funziona

Amazon Prime Student è un servizio in abbonamento disponibile anche in Italia che permette di godere di tutti i vantaggi di Amazon, con alcune convenzioni.

Rispetto al piano base, infatti, il prezzo è ridotto e c’è una prova gratuita di 90 giorni. Rispetto agli anni scorsi, è stato inoltre introdotto un altro grande vantaggio. Per poterne usufruire, non è obbligatorio essere uno studente universitario. Basta infatti dimostrare di avere meno di 22 anni per attivare questa tipologia di servizio.

Se ancora non lo hai attivato e vuoi avere maggiori informazioni in merito ad Amazon Prime Student, leggi questa guida perché nei prossimi capitoli ti spiegheremo tutto.

Cos’è Amazon Prime Student

Amazon Prime Student è un comodo piano in abbonamento riservato a tutti gli studenti universitari e – a partire da quest’anno – agli under 22 che si iscrivono alla piattaforma.

Prezzi ridotti e maggiori vantaggi sono i due elementi che rendono questo servizio tra i più apprezzati in assoluto. Dalle offerte del Prime Day a Prime Video, passando per Prime Gaming, Twitch e molto altro: con Prime Student non ti fai mancare proprio nulla.

Cosa include Prime Student

Come anticipato nell’incipit, con Prime Student puoi godere di tutti i servizi e le funzionalità principali del classico abbonamento a Prime. Con il costo mensile o annuale che è però dimezzato. E se non lo hai ancora provato, c’è un periodo di 90 giorni a tua disposizione senza costi aggiuntivi.

Questo vuol dire innanzitutto spedizioni gratuite e senza limiti su tutti gli ordini effettuati all’interno della piattaforma di e-commerce. Quando scocca l’ora del Prime Day, ci sono inoltre decine di migliaia di offerte esclusive per risparmiare fino al 60-70% sul costo di listino.

Per l’intrattenimento c’è Prime Video, piattaforma streaming che include film e serie TV (originali e non), oltre a tanti contenuti live tra cui la miglior partita del mercoledì di Champions League in esclusiva.

Si aggiungono alla lista il catalogo di Prime Gaming, lo spazio cloud di Amazon Photos e l’accesso a Deliveroo Plus.

Come iscriversi a Prime Student

Per potersi iscrivere a Prime Student, il procedimento varia leggermente in base al tuo status. In ogni caso, per iniziare devi accedere alla pagina di iscrizione e creare un nuovo account (o effettuare il login).

Una volta dentro, ti verrà chiesto di compilare il modulo con tutti i dati richiesti. Ossia il metodo di pagamento, l’indirizzo di fatturazione e le tue informazioni personali.

Se ti iscrivi come studente, devi inserire l’indirizzo e-mail dell’università e l’anno di laurea. Se invece decidi di iscriverti come under 22, devi allegare la tua carta d’identità nazionale, il passaporto o la patente di guida.

Fatto ciò, invia il modulo di iscrizione e seleziona il link di verifica nell’email ricevuta per completare il procedimento e confermare l’iscrizione.

In caso non sei in possesso del tuo indirizzo di email accademico, Amazon potrebbe verificare manualmente il tuo stato di studente durante il processo di registrazione.

Tutti gli attuali membri Amazon Prime che si iscrivono a Prime Student riceveranno un rimborso per i mesi rimanenti dell’attuale abbonamento Prime.

Quanto costa Prime Student

Per potersi iscrivere a Prime Student, c’è un canone mensile o annuale da dover versare. Come detto, i primi 90 giorni sono forniti gratuitamente come prova del servizio. Passato questo periodo, parte la fatturazione secondo le modalità da te scelte.

Puoi infatti decidere di pagare 2,49 euro al mese oppure 24,95 euro all’anno. Si tratta di una promo dal risparmio garantito, considerando che l’abbonamento standard ha un prezzo di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno, con soli 30 giorni di prova gratuita per i nuovi clienti.

Come disiscriversi da Prime Student

Hai già provato l’abbonamento a Prime Student ma, dopo un periodo di tempo, ti sei accorto che non è più ciò di cui hai bisogno e non lo sfrutti abbastanza? Allora puoi procedere con la disdetta, così da non dover più versare la quota mensile o annuale.

Per farlo subito, quello che devi fare è aprire la pagina principale di Amazon e poi effettuare il login col tuo profilo personale. A questo punto, scorri col cursore nell’angolo in alto a destra e attendi l’apertura del menu a tendina.

Devi quindi selezionare “Gestisci le impostazioni Amazon Prime” per poter visualizzare una schermata di riepilogo dello stato del tuo abbonamento. Per disdire, fai clic su “Annulla iscrizione - Rinuncia ai vantaggi Prime” nell’angolo in basso a sinistra della pagina.

Ora devi selezionare “Termina i miei vantaggi” e, dopo aver letto il riepilogo di tutte le conseguenze di questa scelta, puoi confermare l’operazione facendo clic su “Annulla iscrizione”.

Nel caso in un secondo momento dovessi decidere di riattivare l’abbonamento a Prime Student per studenti o giovani sotto i 22 anni, Amazon precisa che non hai più diritto ai 90 giorni di prova gratuita. Potrai però in ogni caso usufruire delle tariffe ridotte rispetto al piano standard.

Cosa succede terminati i requisiti di Prime Student

Per poter godere di Amazon Prime Student, è necessario essere uno studente universitario regolarmente iscritto oppure avere un’età inferiore ai 22 anni. I requisiti valgono non solo nel momento dell’iscrizione, ma anche per tutto il periodo in cui si usufruisce del piano.

Cosa succede, dunque, una volta conclusa la carriera universitaria o dopo aver compiuto 23 anni? In questo caso, fa sapere Amazon, l’iscrizione a Prime per studenti termina in automatico. Viene quindi effettuato uno switch automatico ad Amazon Prime Standard al prezzo completo di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno.

Prima del passaggio, Amazon invia una comunicazione via email qualche settimana prima, indicando la data di scadenza dell’abbonamento a tariffa ridotta e tutte le informazioni riguardanti il prossimo rinnovo.

Per ogni utente, c’è la possibilità di annullare l’iscrizione senza dover pagare alcuna penale se non si desidera più usufruire dei servizi Prime. O in alternativa, confermare il rinnovo al costo standard.

Puoi anche controllare autonomamente lo stato del tuo abbonamento tramite la sezione “Gestisci le impostazioni Amazon Prime” dalla pagina ufficiale del portale di e-commerce, così da agire in anticipo ed evitare di pagare eventualmente il prezzo completo per il rinnovo con passaggio al piano Standard.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it