Sponsorizzato

Amazon KDP: ecco come pubblicare su Amazon Kindle può generare profitto

Lorenzo Bagnato

3 Ottobre 2023 - 13:19

condividi

Amazon KDP ha nuove regole per gli autori che si pubblicano da soli, rendendolo estremamente conveniente per i nuovi scrittori.

Amazon KDP: ecco come pubblicare su Amazon Kindle può generare profitto

Amazon Kindle Direct Publishing, o Amazon KDP in breve, ha una serie di regole completamente nuove, che rendono estremamente conveniente per i nuovi autori pubblicare i propri lavori senza l’aiuto di un editore esterno. Amazon è uno dei principali attori nel settore dell’editoria, con il Kindle che possiede l’ 80% del mercato degli ebook.

Con Amazon KDP, gli autori potranno pubblicare i loro nuovi libri gratuitamente a tariffe royalty estremamente convenienti. Inoltre, se gli editori vorranno vendere i loro libri anche in versione tascabile, tutto il lavoro di stampa sarà fatto da Amazon!

Come vendere su Amazon KDP

Per pubblicare il tuo libro su Kindle Store, l’autore deve pubblicare il file sulla piattaforma KDP. Per fare ciò è necessario che il file abbia l’estensione .kpf: online si possono trovare molti siti che convertiranno il tuo file Word nell’estensione desiderata.

Per essere pubblicato, il libro dovrà includere ciascuno dei seguenti elementi:

  • Frontespizio;
  • Pagina del copyright;
  • Sommario;
  • Il libro vero e proprio, tecnicamente chiamato Il Corpo;
  • Ringraziamenti, indice e altri elementi di arretrato.

Dovrai anche caricare una Cover Image, che dovrebbe essere almeno 625 x 1000 pixel ma non più grande di 1600 x 2560 pixel. Il formato dell’immagine di copertina deve essere TIFF o JPEG.

Amazon KDP è redditizio

Che valga o meno la pena pubblicare su Amazon KDP dipende da una serie di fattori. Amazon non richiede alcun pagamento per la pubblicazione stessa, quindi chiunque può farlo purché soddisfi i criteri sopra menzionati.

Inoltre, le royalties di Amazon KDP sono solitamente molto convenienti. Una «Royalty» è una quota della vendita del prodotto che viene restituita all’autore. Le tariffe delle royalty sugli eBook KDP sono del 35% o del 70%, a seconda dell’idoneità del libro che puoi trovare su questo calcolatore delle royalty.

Le royalty per Libro cartaceo hanno un tasso fisso del 60%. Tuttavia, il costo della stampa viene detratto da Amazon dalla quota di royalty. Il costo della stampa varia in base al numero di pagine.

Amazon stamperà una copia del libro ogni volta che qualcuno lo acquisterà, addebitando quindi i costi di stampa solo a vendita conclusa.

Le spese di marketing sono a carico dell’autore, che potrebbe decidere di pubblicizzare il proprio libro con una campagna professionale (e costosa) o semplicemente di condividerlo con familiari e amici.

Tutto sommato, la pubblicazione su Amazon KDP sembra estremamente conveniente. Tuttavia, la possibilità di autopubblicazione aumenterà naturalmente l’offerta, poiché ogni nuovo autore si precipiterà a provare questo nuovo servizio.

L’unico modo per trarre effettivamente profitto da Amazon KDP come nuovo autore è investire in una campagna pubblicitaria seria. Spetterà all’autore stesso decidere se il libro produrrà o meno rendimenti sufficienti per diventare redditizio.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-10-03 12:41:10. Titolo originale: Amazon KDP: how self-publishing on Amazon Kindle can turn a profit

Argomenti

# Amazon
# Kindle

Iscriviti a Money.it