Allerta meteo, torna l’inverno nel week end. Corazzon 3B Meteo: «Pioggia, freddo e neve». Ecco dove

Emiliana Costa

1 Aprile 2022 - 13:25

condividi

Crollo delle temperature, pioggia, vento e neve. Nel primo week end di aprile, la primavera si prende uno stop. Ne abbiamo parlato con Corazzon, 3B Meteo: «Ecco dove torna l’inverno».

Allerta meteo, torna l'inverno nel week end. Corazzon 3B Meteo: «Pioggia, freddo e neve». Ecco dove

Addio alla primavera, nel week end torna l’inverno. Una massa di aria fredda proveniente dal nord Europa ha già invaso la parte centrale del vecchio continente, nel week end poi scavalcherà le Alpi e arriverà in Italia. Crollo dunque delle temperature, con instabilità e piogge improvvise.

Non solo. Torna la neve su Alpi e Appennini. Ne abbiamo parlato con Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo. «Sarà un week end ballerino, all’insegna dell’instabilità. Ecco dove e quando pioverà». Entriamo nel dettaglio.

Allerta meteo week end 1-3 aprile, torna l’inverno

Un’ampia circolazione depressionaria sta attraversando l’Europa e nel week end arriverà in Italia, portando freddo, pioggia e neve. «Sarà un week end molto ballerino - ha spiegato Corazzon a Money.it - all’insegna dell’instabilità e di aria freddina su tutta Italia. Temperature in calo da nord a sud. La colpa è di una massa di aria fredda proveniente dal nord Europa che ha già invaso l’Europa centro-settentrionale. In questo momento a Parigi sta nevicando, nonostante sia primavera».

Stop dunque alla primavera e brusco calo delle temperature da nord a sud. «Le temperature - continua il meteorologo di 3B - caleranno in tutta Italia. Soprattutto al centro nord, resteranno sotto i 15 gradi. In Sardegna si farà fatica a raggiungere i 10 gradi. Non solo. Al centro sud ci sarà parecchio vento. Domani la giornata più ventosa, in Sardegna si potrebbe arrivare agli 80-100 km/h. Bisogna coprirsi».

Per quanto riguarda la pioggia, secondo Corazzon ogni momento sarà buono per scrosci e acquazzoni. «Non saranno giornate di pioggia continua - spiega il meteorologo di 3B Meteo - ma ci sarà una classica instabilità primaverile. Sarà quindi un week end con acquazzoni anche brevi in tutta Italia, senza distinzioni da nord a sud. Piogge soprattutto al pomeriggio».

Continua Corazzon: «Le giornate più instabili sono oggi (venerdì 1° aprile, ndr) e domani (sabato 2 aprile). Domenica leggermente meglio. Oggi, acquazzoni soprattutto nel centro Italia. Ma stasera la pioggia torna anche al nord».

Non è tutto. Dopo un inverno quasi «a secco» torna la neve su Alpi e Appennini. «Torna un po’ di neve anche a quote bassine - spiega il meteorologo - fino a 500 metri sull’Appennino. Fiocchi anche sulle Alpi e sui rilievi in Sardegna. Si scioglierà velocemente appena esce il sole, ma in ogni caso tornerà a imbiancare».

Come sarà il meteo la settimana prossima?

Come spiega Corazzon, la settimana prossima la situazione si tranquillizza: «Le condizioni meteo saranno discrete anche se le temperature non saranno elevatissime. Torneranno a salire verso il prossimo week end».

E per quanto riguarda il tema siccità al nord, il meteorologo di 3B Meteo conclude: «Le precipitazioni di questi giorni non risolveranno il problema, è mancata troppa pioggia. Ma aprile avrà anche altri episodi di instabilità che dovrebbero migliorare la situazione di siccità».

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO