Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema: motori, prestazioni, dotazioni, prezzi

Marco Lasala

28 Marzo 2022 - 16:51

condividi

Estrema è la prima serie speciale disponibile sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, un allestimento in grado di esprimere il massimo del piacere di guida.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema è la nuova serie speciale presentata nel quartier generale dell’omonimo team di F1. Un allestimento che rappresenta il top di gamma per la berlina e SUV di Arese, edizione che incarna il massimo della dinamicità, stile e sportività per il marchio del biscione.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema saranno commercializzate a partire dal mese di aprile.

Debutta sul model year 2022 un allestimento speciale che strizza l’occhio alla versione più sportiva presente in gamma, la Quadrifoglio.

La gamma Alfa Romeo attualmente si articola in quattro allestimenti:

  • Super Business;
  • Sprint;
  • Ti;
  • Veloce.

La Super rappresenta la versione d’accesso alla gamma, quello Sprint ha una connotazione più sportiva, il Ti è elegante, quello Veloce invece improntato alle prestazioni e sportività.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema: massime prestazioni

Il ricco equipaggiamento di serie comprende l’Alfa active Suspension, le sospensioni e ammortizzatori a controllo elettronico che interagiscono con il sistema CDC (acronimo di Chassis domain control), il differenziale autobloccante che ripartisce la coppia in eccesso in uscita di curva e in piena accelerazione e le finiture in materiale composito.

Sono realizzati in fibra di carbonio le calotte specchi retrovisori esterni e il trilobo frontale, badge specifici sono presenti anche sul paraurti. Sulla Giulia Estrema i cerchi sono da 19 pollici, da 21" per Stelvio.

Nell’abitacolo i sedili sono rivestiti in morbida Alcantara, le finiture di plancia e portiere in fibra di carbonio e il volante è impreziosito da cuciture rosse che ne sottolinea il carattere sportivo.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema: motori turbo benzina e diesel

Per questa special edition sono disponibili due motorizzazioni turbo, il 2 litri benzina da 280 cavalli e il 2.2 litri Diesel da 210 cavalli, entrambi abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Nella dotazione è presente anche un impianto audio a 14 altoparlanti firmato Harman Kardon.

La Estrema rappresenta un modello speciale di un due vetture, la Giulia e Stelvio, dal DNA marcatamente sportivo, la partnership con la Sauber Motorsport rinnovata nel luglio del 2021 è la chiara volontà di disegnare un futuro entusiasmante, con la F1 che è un laboratorio d’eccellenza per provare novità e soluzioni tecniche che troveranno poi impiego nella produzione in serie negli anni a venire.

Prezzi a partire da 67.600 euro per la Giulia Estrema e da 75.400 euro per Stelvio Estrema.

Foto Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it