Acqua termale spray: a cosa serve e come si usa

7 Agosto 2022 - 10:01

condividi

Ricca di minerali e vitamine, rinfresca la pelle di viso e corpo e aiuta a lenire irritazioni e arrossamenti

Acqua termale spray: a cosa serve e come si usa

Fresca, leggera, ricca di virtù. Sono queste alcune delle caratteristiche dell’acqua termale in formato spray. Utile al mattino per un dolce risveglio, ma ancor di più durante le giornate più calde per rinfrescarsi il viso e il corpo.

Ma cosa sono nello specifico le acque termali?

Ricca di minerali e vitamine

Partiamo dal contenuto. A prescindere dalla marca, questo prezioso alleato di bellezza ha un’altissima percentuale di minerali e vitamine.

Questo perché l’acqua viene raccolta direttamente dalla sorgente, che ha origine dal sottosuolo e che, sgorgando attraverso rocce e terreni, acquisisce così microelementi naturali.

In particolare:

  • magnesio, che stimola la rigenerazione della pelle;
  • calcio, dalla funzione protettiva;
  • manganese, utile per la sua azione antiossidante;
  • potassio, dall’azione idratante;
  • silicio, che rende tonica e uniforme la pelle;
  • rame, utile per la sua azione antinfiammatoria;
  • ferro, dalla forte azione ossigenante;
  • zinco, che favorisce lo sviluppo delle cellule.

La dicitura termale, invece, indica la temperatura alla quale viene raccolta e imbottigliata, che di solito si aggira tra i 30°C e i 40°C.

Benefici per la pelle

Proprio per il suo contenuto di microelementi, l’acqua termale può essere utilizzata per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Anzi, vaporizzata su viso e corpo può aiutare a lenire arrossamenti dovuti a:

  • scottature solari;
  • punture di insetti;
  • salsedine e cloro;
  • depilazione.

Perché funzioni nel modo giusto è importante nebulizzare il prodotto a una distanza di almeno 15-20 cm e attendere il suo naturale assorbimento. L’utilizzo di asciugamani o fazzoletti, infatti, vanifica l’efficacia dell’acqua termale.

Preziosa alleata del make up

Oltre ad essere utilizzata come super idratante per la pelle di viso e corpo, l’acqua termale è l’arma segreta di make up artist e celebrities per sfoggiare un trucco impeccabile in ogni occasione. A trucco ultimato, infatti, un semplice getto di acqua termale vaporizzata aiuta a fissarlo meglio. L’importante, però, è utilizzare per il make up mascara e matite waterproof.

Se durante la giornata la pelle perderà poi di idratazione, si potrà ripetere l’operazione. L’incarnato tornerà subito luminoso.

L’acqua termale può infine essere utilizzata anche per la pulizia del viso: alcuni tipi di spray, infatti, sono arricchiti con oli essenziali che fungono da tonico per la pelle.

Qui di seguito, una selezione di acque termali spray scelte per voi

Prelevata direttamente alla fonte conserva intatte tutte le sue proprietà lenitive e addolcenti. Confezionata in blocco sterile alla sorgente

Idratante intensivo ad azione lenitiva. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, ha una texture fresca e leggera

Ideale per chi ha la pelle sensibile, può essere vaporizzata anche sui bambini

Iscriviti a Money.it