Home > Altro > Archivio > Yen resta forte dopo dato pil Giappone deludente

Yen resta forte dopo dato pil Giappone deludente

lunedì 12 novembre 2012, di Nicola D’Antuono

Il pil giapponese ha mostrato un calo dello 0,9% nel terzo trimetsre del 2012, che equivale ad una flessione del 3,5% su base annua. E’ la prima contrazione dell’economia negli ultimi tre trimestri, dovuta principalmente al rallentamento dell’economia asiatica e ai problemi geo-politici con la Cina, che resta il principale partner commerciale di Tokyo.

Secondo gli esperti a questo punto aumentano le aspettative di un nuovo round di stimolo monetario della Bank of Japan, che sta spingendo il proprio piano di quantitative easing su livelli record ormai da tempo. Nel frattempo sul Forex lo yen resta ben impostato, a causa di un clima di negatività che favorisce le valute rifugio. Il cambio euro/yen quota a 101, mentre dollaro/yen è poco sotto 79,50.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.