Yahoo Answer chiude: addio al sito di domande che ha segnato gli albori del web

Matteo Novelli

06/04/2021

06/04/2021 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Addio a Yahoo Asnwer: il popolare sito per fare domande, che ha segnato i primi anni di internet, chiude definitivamente. Ecco quando e perché.

Yahoo Answer chiude: addio al sito di domande che ha segnato gli albori del web

Yahoo Answer chiude: il popolare sito di domande che vedeva gli utenti interoggarsi su interrogativi e quesiti di vario genere nella prima metà degli anni duemila andrà offline, mettendo la parola fine a un’epoca che ha segnato gli albori del web.

Ma perché Yahoo Answer chiude e quando è prevista la data di chiusura ufficiale dello switch off del portale che ha raccolto al suo interno alcune delle domande più curiose e strampalate del web (celebri sono infatti alcuni dei quesiti frutto di curiosità e dubbi inerenti alle più svariate categorie, dalle cure mediche alla sessualità).

La fine di un’epoca per molti che, nei primi anni di digitalizzazione online in Italia, avevano fatto di Yahoo Answer un punto di riferimento prima dell’avvento dei social network e dei gruppi su Facebook, elemento che ha portato poi allla naturale estinzione di questo importante tassello della storia di internet.

Perché Yahoo Answer chiude? La data ufficiale della chiusura

La chiusura di Yahoo Gruppi, avvenuta a metà 2019, ha in qualche modo anticipato il canto del cigno di Yahoo Answer a cui, forse, è stata concessa più linfa vitale possibile.

Il fulmine a ciel sereno è arrivato nella giornata di oggi con un banner ufficiale presente nell’homepage del popolare sito, un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni equivoche: Yahoo Answer chiuderà il 4 maggio 2021.

Questo il commento ufficiale degli ideatori della piattaforma:

Sebbene Yahoo Answers sia stato una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, negli anni ha perso popolarità poiché le esigenze dei nostri utenti sono cambiate. Con questo in mente, abbiamo deciso di deviare le risorse dedicate a Yahoo Answers e investire in prodotti che meglio servono i nostri utenti e che soddisfano l’impegno di Yahoo di fornire contenuti affidabili e di prima qualità.”

Una chiusura che sarà suddivisa in due step: il primo è la modalità solo lettura, che sarà attivata a partire dal 20 aprile e che di conseguenza elimierà la possibilità per gli utenti di effettuare ulteriori domande, il secondo è lo spegnimento ufficiale con lo switch off previsto per i primi giorni di maggio.

Nonosate Yahoo Answer goda ancora di una community attiva, anche se limitata e sempre più ristretta nel corso degli anni, la scelta è definitiva e irrevocabile: Il team di Yahoo sottolinea che non saranno previsti altri cambiamenti a servizi di Yahoo attualmente disponibili e ai vari account.

Come scaricare dati e domande di Yahoo Answer

All’inerno delle FAQ è stato spiegato nei dettagli il processo che porterà Yahoo Answer alla chiusura ed incluso un tool per scaricare tutti i dati del vostro account e le relative domande effettuate dal vostro profilo nel corso degli anni. Il link per avviare il download dei dati sarà diponibile entro un tempo massimo di 30 giorni.

Attenzione: il file generato sarà in formato JSON e se non avete software adatti alla lettura vi si renderà necessario un apposito file dedicato (aprendolo come un normale file di testo potreste andare incontro a non poche difficoltà).

Argomenti

# Yahoo!

Iscriviti alla newsletter

Money Stories