Windows Phone 8.1 debutto imminente sugli smartphone Nokia

Sembra essere finita la stagione delle versioni beta di Windows Phone 8.1: il nuovo sistema operativo di Microsoft arriverà a giorni sui cellulari.

Dalle ultime indiscrezioni circolanti in casa Microsoft sembra davvero imminente l’arrivo sugli smartphone di Windows Phone 8.1 il nuovo sistema operativo di Microsoft per i cellulari che, dopo una serie molto lunga di versioni beta che ne hanno testato l’efficienza e corretto gli errori, dovrebbe essere ufficialmente rilasciato tra pochi giorni.

Molte le novità che Windows Phone 8.1 dovrebbe portare con sé a cominciare da Internet Explorer 11, l’ultima versione del celebre browser che, applicato sugli smartphone che supportano il sistema operativo di Microsoft, quindi in special modo i Nokia, dovrebbe riuscire a migliorare di gran lunga la sicurezza e le prestazioni della navigazione web da cellulare. Internet Explorer 11 darà anche la possibilità di utilizzare funzionalità nuove e molto utili come la riproduzione di contenuti video nella finestra di navigazione e la possibilità di spostarsi alla pagina web precedente, o a quella successiva, strisciando il dito sul display.

Un’ulteriore novità che Windows Phone 8.1 apporterà riguarda la tastiera virtuale, già molto efficiente, che sarà implementata attraverso la modalità WordFlow, uno strumento che velocizzerà la scrittura perché consentirà di strisciare il dito sui tasti senza sollevarlo dal display.

Buone notizie anche per la gestione della memoria perché Windows Phone 8.1 darà la possibilità di chiudere un’app strisciando il dito verso il basso e, nel caso in cui il sistema operativo sia installato su cellulari che ospitino una scheda SD per la memoria aggiuntiva, di installare le app anche sulla scheda di espansione della memoria.

Al debutto di Windows Phone 8.1 si associa anche il debutto sul mercato di Cortana, il nuovo assistente digitale efficiente e facilmente azionabile. Cortana sarà però inizialmente diffuso solo sulle versioni del sistema operativo Wndows Phone 8.1 rilasciate negli Stati Uniti, come era avvenuto anche per Siri, l’assistente digitale di Apple. Sarà comunque questione solo di tempo per poter utilizzare Cortana anche in Europa e si tratta, in ogni caso, di una notevole rivoluzione nel vato universo degli smartphone perché Cortana ha vaste capacità di comprendere correttamente le parole e il contesto.

Attraverso il semplice uso del linguaggio naturale, ovvero della propria voce, Cortana può aiutare l’utente a chiamare e inviare SMS, a vedere gli impegni del calendario, a impostare sveglie e a prendere appunti. Se ci fosse bisogno di ridere, Cortana, con il suo senso dell’umorismo riesce a rispondere a ogni tipo di domanda e a raccontare persino barzellette. Cortana riesce anche a velocizzare notevolmente, non solo la scrittura di messaggi e testi, ma anche l’utilizzo dei motori di ricerca, dal momento che è integrata con Bing. L’assistente vocale riuscirà inoltre a fornire istantaneamente le previsioni del tempo e le informazioni su ristoranti vicini alla propria posizione o sul traffic

Windows Phone 8.1 migliora sensibilmente anche la app per utilizzare la fotocamere, che sarà implementata con funzioni precedentemente disponibili solo sulla gamma Lumia e pensate per sfruttare le ottiche di alto livello, presenti sulla gran parte dei cellulari Nokia. Migliorata anche l’interattività delle app tramite la live tile, ovvero le icone animate dei programmi nel display che mostrano in tempo reale gli aggiornamenti come gli appuntamenti in agenda, il numero di chiamate e messaggi ricevuti e una preview delle fotografie preferite.

Il nuove Centro Notifiche, consente di monitorare tutte le novità in una comoda schermata che appare se si decide di strisciare il dito dal vertice del display verso il basso. Con questa modalità è possibile anche attivare e disattivare Wi-Fi, Bluetooth, GPS, condivisione Internet, rotazione dello schermo, modalità aereo e altre funzioni. Con Windows Phone 8.1 migliorano complessivamente anche la gestione delle reti Wi-Fi e la gestione della batteria.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO