Whatsapp si aggiorna: le novità più interessanti per utenti iOS e Android

Fiammetta Rubini

2 Maggio 2016 - 14:51

condividi

Con i prossimi aggiornamenti di iOS e Android anche Whatsapp si rinnova. Cosa cambia? Ecco tutte le nuove funzioni che arriveranno a breve su Whatsapp.

Whatsapp si aggiorna: le novità più interessanti per utenti iOS e Android

Ultime su Whatsapp: la popolare app di messaggistica disponibile su mobile e in versione web per PC e Mac è pronta ad aggiornarsi con tante novità interessanti. Ecco cosa aspettarci dal prossimo update di Whatsapp disponibile a partire dai prossimi mesi.

Dopo la crittografia end-to-end, grazie alla quale le chiamate e i media degli utenti sono protetti anche da Whatsapp stessa, adesso l’app di messaggistica continua a migliorarsi introducendo tante nuove funzionalità che riguardano la condivisione dei file e le opzioni di chiamata.

I cambiamenti arriveranno insieme alle ultime versioni dei sistemi operativi iOS e Android: iOS 9.3, iOS 10 e Android 6.0, 6.0.1,6.0.2+ Marshmallow. Ma le principali novità non riguarderanno solo iPhone e dispositivi Android, ma anche la versione di Whatsapp che permette agli utenti di accedere alla chat e di inviare media e messaggi vocali anche da PC o Mac.

Sono in arrivo, infatti, due app sviluppate appositamente per i computer con sistema operativo Windows e OS X. Non solo Whatsapp Web, quindi: gli utenti dei pc potranno collegarsi al loro account un semplice click su desktop.

Le indiscrezioni sulle nuove attesissime feature del servizio di messaggistica, acquisito da Facebook nel 2014, giungono a causa di leak che riguardano le stringhe di testo degli sviluppatori.

Whatsapp su iOS e Android: le principali novità

Dal supporto alle videochiamate alla possibilità di inviare file zip, fino all’eventualità che vengano introdotte anche le chiamate di gruppo, Whatsapp è intenzionata a sfidare i rivali Telegram e Skype. Ecco come cambia Whatsapp e cosa potremo fare con il nuovo aggiornamento per iOS e Android.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp vs Telegram: qual è il migliore?

Chiamate di gruppo
Una delle funzionalità ancora non supportate da Whatsapp ma più richieste dagli utenti sono sicuramente le chiamate di gruppo. Dopo le chiamate VoIP, gli sviluppatori potrebbero star lavorando a questa novità per competere con Skype e Hangouts, ma ad oggi non possiamo sapere se le vedremo con il prossimo aggiornamento o ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Videochiamate
Le videochiamate su Whatsapp diventeranno presto realtà. A confermarlo sono stati alcuni leak e immagini di stringhe trapelate dal web, in cui compaiono le parole “Video Call” e “iPhone”. Sarà lo smartphone di Apple a integrare la nuova, attesissima, feature? È probabile, e sarebbe anche una bella svolta visto che Facetime consente di videochiamare solo chi è provvisto di dispositivo iOS.

Invio file zip
Molto probabilmente il nuovo aggiornamento di Whatsapp consentirà di condividere qualsiasi file in formato .zip, anche quelli non supportati nativamente da Whatsapp. Questa novità non è da sottovalutare, perché la compressione di documenti e immagini in cartelle zippate, oltre alla comodità, comporterà un consumo molto inferiore di dati. Ricordiamo che al momento Whatsapp estende il supporto di questa opzione ai formati pdf, vcf, docx e docs.

Messaggi quotati
Così come accade nei forum ma anche su Twitter e Telegram, nelle conversazioni multiple di Whatsapp potremo presto scegliere di rispondere a un messaggio in particolare e questo verrà “quotato”, o evidenziato, nella nostra risposta. Un modo semplice per non fare confusione nei gruppi e non perdere il filo del discorso quando si susseguono tanti messaggi di persone diverse.

Segreteria telefonica
Il nuovo Whatsapp per iOS introdurrà alcune funzioni di segreteria telefonica, o Voice Mail che scatterà in automatico quando l’utente non risponderà. A conferma di questa novità ci sarebbero i tasti (non ancora confermati) “Registra Voice Mail” e “Invia Voice Mail”, con i quali gli utenti potranno lasciare un messaggio in segreteria anche mentre è occupato in un’altra chiamata. Allo stesso modo un altro tasto consentirà di registrare e condividere audio in-call.

Con il nuovo aggiornamento Whatsapp avrà anche l’opzione “Richiama” che mostrerà la notifica in caso di chiamata persa e consentirà di richiamare un contatto in modo rapido, senza dover rientrare nell’app.

Sticker
Anche se non è chiara la veridicità dello screenshot di seguito, è probabile che tra le nuove opzioni che Whatsapp introdurrà a breve ci saranno anche gli sticker. Secondo quanto riportato potremo utilizzare anche pacchetti di sticker presenti sulla chat di Facebook.

Whatsapp su iOS e Android: le altre novità in arrivo

Oltre alle novità elencate, tra le funzioni che Whatsapp introdurrà a partire dal prossimo aggiornamento troviamo anche:

  • App desktop per PC e Mac;
  • Eliminazione avanzata dei messaggi;
  • Miglioramenti nella localizzazione italiana e altre lingue;
  • Nuove opzioni per la gestione delle licenze;
  • Miglioramenti per la gestione del sensore di prossimità nelle chiamate;
  • Miglioramenti per il browser;
  • Nuova schermata di profilo.

Argomenti

# Mac

Iscriviti a Money.it