Warren Buffett: Cattolica Assicurazioni apre e vola in Borsa

C. G.

12/03/2018

Cattolica Assicurazioni apre a Warren Buffett e vola in Borsa. La società sta per cambiare. L’obiettivo? Diventare meno tradizionale.

Warren Buffett: Cattolica Assicurazioni apre e vola in Borsa

Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni ha ufficialmente aperto le porte a Warren Buffett.

Qualche mese fa l’oracolo di Omaha ha scelto di dare fiducia alla quotata di Piazza Affari, acquistando il 9% di Cattolica dalla Popolare di Vicenza, e assumendo così il ruolo di azionista di maggioranza delle suddette assicurazioni.

Alberto Minali, l’amministratore delegato che aveva definito l’arrivo di Warren Buffett come una manna dal cielo e una grossa opportunità di crescita, ha ufficialmente aperto il Cda a rappresentanti dell’oracolo di Omaha, così chiamato per il suo incredibile fiuto per gli affari.

Spesso definito il “Re Mida della finanza”, Warren Buffett possiede ormai la fama di investitore scaltro e intraprendente. Ogni sua singola mossa viene passata al microscopio da tutti coloro che vorrebbero possedere soltanto un pizzico delle sue stesse abilità.

Anche in seguito al suo arrivo, e a quello dei suoi rappresentanti, l’obiettivo di Cattolica sarà quello di allontanarsi dagli schemi tradizionali puntando invece su settori meno consueti tra cui quello del trasporto di opere d’arte, solo per fare un esempio.

La società tenterà di perseguirlo in virtù di un ambizioso piano industriale che, per il 2020, prevede una raccolta premi Vita a 5,4 miliardi. A contribuire in tal senso sarà sicuramente l’acquisto della compagnia Vita di Banco Bpm.

Al momento della scrittura, a circa un’ora dall’avvio degli scambi, le azioni Cattolica stanno scambiando sui massimi di inizio marzo con un guadagno del 3,18% su quota 9,54 euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it