La Vespucci in Italia: dove si trova oggi e come vederla

16 Giugno 2021 - 11:07

condividi

L’Amerigo Vespucci, la nave più antica della Marina Militare italiana, ha raggiunto Genova in occasione della tappa finale dell’Ocean Race Europe. Ecco dove si trova oggi e come vederla.

La Vespucci in Italia: dove si trova oggi e come vederla

L’Amerigo Vespucci ha raggiunto il porto di Genova con due giorni d’anticipo. L’imbarcazione era attesa nella giornata di giovedì 17 giugno, ma le condizioni atmosferiche le hanno permesso di arrivare già nel tardo pomeriggio di martedì 15.

Si tratta della nave più antica della Marina Militare italiana, che rappresenta un pezzo importante della storia e dell’arte del nostro Paese, tanto da essere considerata una delle navi più belle del mondo, che senza ombra di dubbio vale la pena visitarla almeno una volta nella vita. Ma vediamo dove si trova oggi e come vederla.

La Vespucci in Italia: dove si trova oggi?

La magnifica nave scuola della Marina Militare è rientrata a Genova con due giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia ed oggi si trova ormeggiata nel Molo Vecchio del Porto Antico, davanti ai Magazzini del Cotone. La Vespucci è rientrata nella Lanterna in occasione della Ocean Race Europe, una regata che si concluderà proprio nel capoluogo ligure il 20 giugno 2021, giorno in cui la Vespucci ripartirà.

L’Amerigo Vespucci è considerata la nave più bella del mondo, oltre che l’unità più antica della Marina Militare italiana. Questa nave è stata progettata nel lontano 1930 ed è stata varata nel 1931 insieme alla sua gemella, di dimensioni più piccole, la Cristoforo Colombo, donata all’Unione Sovietica come risarcimento per la seconda guerra mondiale. Ad oggi questa imbarcazione è utilizzata come nave scuola per gli allievi ufficiali della Marina Militare Italiana. L’equipaggio è composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni a cui ogni anno, durante la Campagna di Istruzione, si aggiungono 100 allievi e il personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quota 400.

Si può entrare nella Vespucci? Come visitarla

Al momento le normative anti-Covid vietano ai visitatori di entrare sulla nave scuola più famosa del mondo, ma in condizioni normali è possibile salire sulla Vespucci e visitarla. Durante la sua permanenza a Genova sarà possibile vederla solamente dell’esterno dalla banchina del Molo Vecchio del Porto Antico, davanti ai Magazzini del Cotone, dove resterà ormeggiata fino al 20 giugno, giorno in cui riprenderà il largo verso il mare.

Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno di nuovo è facile ipotizzare che la nave scuola tornerà ad ospitare a bordo anche i visitatori, come accadeva in passato. Seguendo la sua tratta nei mesi estivi era infatti possibile visitarla durante le sue varie soste nei diversi porti nazionali e internazionali. Anche durante i mesi invernali la nave, ormeggiata al porto di La Spezia per la manutenzione di routine, restava aperta ai turisti, così come durante i festeggiamenti di San Giuseppe e durante quelli di Santa Barbara, la patrona dei marinai.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories