Home > Altro > Archivio > Twitter: nuovo tasto stellina, a cosa serve e come funziona
Twitter: nuovo tasto stellina, a cosa serve e come funziona
giovedì 20 dicembre 2018, di
Twitter si rinnova e introduce un nuovo tasto stellina, situato in alto a destra. Chi utilizza il social da smartphone o tablet lo avrà notato: un’icona che ricorda una stella luccicante, mai visto prima. A cosa serve?
Questo si saranno chiesti i tantissimi utenti che hanno apparire sul proprio account questa nuova funzione. In precedenza infatti lo spazio occupato ora dalla nuova icona era libero e privo di alcun comando, mentre sempre in passato la stellina era il modo per esprimere il nostro apprezzamento verso un tweet.
Da più di un anno il simbolo della stella è stato sostituito dal cuore, che rimanda contestualmente al concetto di like. Il nuovo pulsante è leggermente diverso e rimanda a una nuova sezione che potrebbe tornare molto utile.
Leggi anche Twitter: dov’è il tasto Modifica tweet?
Twitter: organizzare i tweet attraverso il tasto stellina
Il nuovo tasto stellina è al momento disponibile solo per dispositivi iOS come iPhone e iPad (ma arriverà anche su Android) e consente agli utenti di scegliere se tornare all’ordine cronologico dei tweet, mostrandoli quindi nell’esatta successione in cui sono stati pubblicati, oppure di visualizzare nella timeline i cinguettii più popolari e apprezzati.
Il nuovo simbolo a forma di stella, situato in alto a destra della schermata Home
La funzione è stata a lungo richiesta dagli utenti: da tempo gli user iscritti al popolare social network lamentavano una mala gestione del flusso di tweet pubblicati, poco organizzati e spesso mescolati a quelli più popolari e con il maggior numero di like.
Nel 2016 infatti Twitter aveva cambiato l’ordine in cui apparivano i tweet basandosi su un algoritmo che concedeva più importanza (e visibilità) ai post più apprezzati.
Twitter: tasto stellina, come funziona
Basta fare tap sul nuovo simbolo in alto a destra, nella schermata “Home”, per trovarsi davanti a due opzioni: “Mostra gli ultimi Tweet” permetterà, in pochi secondi, di tornare alla home con i vari post riordinati in modo cronologico (stessa cosa accadrà al contrario per tornare invece a visualizzare i cinguettii più popolari).
Le nuove opzioni per organizzare meglio l’ordine dei Tweet
A questo si aggiunge anche un’altra sezione, chiamata “Visualizza preferenze contenuti”: da qui si potrà contare su “Tendenze” (dove è possible personalizzare le tendenze in base alla propria posizione e agli account seguiti) e su una serie di opzioni di sicurezza come “Silenziamento”, per nascondere account o determinate parole o bloccare utenti non di nostro gradimento.