Twitter, nuovo algoritmo e funzionalità: inizia la rivoluzione?

Simone Traversa

9 Febbraio 2016 - 14:53

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Twitter saluta l’ordine cronologico in favore di un algoritmo che premia la rilevanza. Questa è solo una delle novità della rivoluzione Twitter.

Twitter, nuovo algoritmo e funzionalità: inizia la rivoluzione?

Twitter sta per cambiare radicalmente. Questo almeno è quello che l’azienda sta cercando di ottenere: un rinnovamento che sia rivoluzionario.

Il famoso social o, per dirla in maniera diversa, la piattaforma di microblogging che ha annunciato l’addio ai suoi 140 caratteri sollevando non poche critiche da parte degli utenti, sta approntando altre grandi modifiche.

Un’altra delle peculiarità di Twitter era l’ordine cronologico dei tweet, contro la politica della rilevanza di Facebook. Ora il social dei cinguettii sta per dare l’addio anche a questa sua caratteristica adottando un algoritmo simile a quello di Facebook.

Le novità di Twitter non finiscono qui, di seguito riportiamo tutte le principali nuove modifiche che entreranno in funzione quest’anno.

Twitter: non solo live

L’ordine cronologico di Twitter era quello che conferiva al social l’atmosfera di perenne live engagement, ossia l’impressione di essere perennemente coinvolti in un flusso di notizie in tempo reale.

Il problema, però, è che Twitter da tempo è in crisi, in parte per colpa di una mancata crescita dell’utenza, dall’altra perché non è mai riuscito a imporsi come un’alternativa convincente a Facebook.

Twitter non rinuncerà del tutto alla funzione live, ma la implementerà con un algoritmo che presenterà in cima all’elenco dei tweet quelli più rilevanti.

Al vostro collegamento su Twitter vi verranno mostrati prima i tweet più rilevanti e poi, una volta che avrete scorso la lista e sarete tornati in cima (o riaggiornerete il feed), l’elenco seguirà nuovamente l’ordine cronologico.

Twitter: le altre novità

Twitter sta conducendo una campagna di rinverdimento del social volta ad acquisire più utenti.

Il social ha infatti 284 milioni di utenti al mese e sta puntando ad aumentarli, optando per delle scelte che potrebbero non piacere agli utenti storici.

Ecco quali saranno le principali modifiche:

  1. maggior importanza dei video: dal box di composizione di Twitter sarà possibile caricare, editare e condividere un video. Per gli utenti, ma anche per le aziende, è fondamentale poter condividere i video di ciò che stanno facendo o ciò a cui stanno assistendo, ecco perché i video su Twitter avranno maggior importanza;
  2. più registrazioni e log-in: Twitter ha 284 milioni di utenti attivi ogni mese, ma ci sono ben 500 milioni di persone che visitano il sito senza avere un account o senza fare il log-in. Twitter sta perdendo una gran massa di pubblico attratta dalle star che sono seguite da circa 200 milioni di utenti. Per risolvere questo problema non sono servite né le leggere modifiche né la riduzione del numero di passaggi necessari a registrarsi: da quest’anno sarà approntato un nuovo processo di registrazione che dovrebbe far aumentare almeno del 10% il numero di utenti;
  3. timeline istantanea: uno dei problemi principali di Twitter è che i nuovi arrivati non capiscono perché dovrebbero usare la piattaforma, anche perché non è sempre facile capire quali siano le persone importanti o interessanti da seguire. Bisogna fare in modo che anche al primo impatto Twitter restituisca un’esperienza pienamente immersiva. La timeline istantanea dovrebbe permettere questo tipo di esperienza: agli utenti verranno chiesti i loro interessi in modo da metterli in contatto con persone che risultino rilevanti secondo il loro profilo;
  4. mentre eri via: per molti utenti la funzione di Twitter che dice tutto quello che è successo mentre non eravamo collegati è ancora imperfetta e fa perdere numerosi tweet interessanti. Con la nuova timeline e gli highlights integrati nella funzione «mentre eri via» sarà più facile evitare di perdersi i tweet che ci interessano, senza dover rinunciare all’esperienza in tempo reale che Twitter cerca di dare;
  5. marketing di Twitter sui media più importanti: Twitter curerà molto di più il lato pubblicitario del marchio. Comprerà più parole chiave per il marketing sui motori di ricerca così da aumentare la consapevolezza generale degli utenti e incrementare la propria visibilità. Saranno create esperienze per gli utenti legate a 25 grandi eventi, basandosi sul successo dell’ultima Coppa del Mondo;
  6. potenziamento della funzionalità di messaggistica: con Twitter si potranno mandare direttamente messaggi privati, condividendo i tweet. Si tratta di un potenziamento che ci si aspettava da molto, ma che difficilmente porterà a un aumento dell’utilizzo del social;
  7. più app singole di Twitter: Twitter, sebbene i suoi dirigenti ne abbiano sempre discusso, ha sempre optato per tirarsi fuori dal larghissimo mercato delle app a singolo utilizzo. Anche se l’app sulla musica ha fallito, Twitter non si dà per vinto e sta già pensando di creare un’app dedicata esclusivamente allo sport, che è il tema principale sul social. Questa novità fa parte della strategia di Twitter per differenziarsi sul mercato;
  8. breaking news e avvisi: anche notifiche e avvisi verranno investiti dall’onda del rinnovamento. Questa strategia è volta a far spendere all’utente più tempo possibile sul social, dunque Twitter migliorerà le notifiche sulle breaking news e i trending topic, così da coinvolgere maggiormente gli utenti;
  9. biglietti di Twitter: i biglietti di Twitter sono un modello attraverso cui creare una serie infinita di pubblicità. Questi biglietti di presentazione, utili soprattutto per le aziende, avranno moltissime potenzialità: dal click-to-call (clicca per chiamare) all’espressione di un voto fino alla personalizzazione del prodotto da parte del cliente. Si sta anche testando un bottone “compra” che permetterà di concludere transazioni direttamente dalla piattaforma.

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