Trimestrale HSBC oltre le attese: utile balza del 75% rispetto al 2020

Violetta Silvestri

25 Ottobre 2021 - 09:38

condividi

Nella trimestrale, il gruppo HSBC ha superato le aspettative sui conti, annunciando anche un riacquisto di azioni proprie. I dettagli su risultati economici e prospettive della banca.

Trimestrale HSBC oltre le attese: utile balza del 75% rispetto al 2020

Trimestrale HSBC: il colosso bancario ha riportato utili del terzo trimestre oltre le aspettative e ha annunciato piani per un riacquisto di azioni fino a $ 2 miliardi.

Le azioni della banca a Hong Kong sono balzate dell′1% quando le negoziazioni sono riprese dopo la pausa pranzo asiatica e al momento in cui si scrive viaggiano a +0,75%.

“Anche se manteniamo una prospettiva prudente sull’ambiente di rischio esterno, riteniamo che i minimi degli ultimi trimestri siano alle nostre spalle”, ha dichiarato Noel Quinn, amministratore delegato del gruppo HSBC.

In dettaglio, tutti i conti della trimestrale.

Trimestrale HSBC: tutti i risultati economici

I numeri del terzo trimestre 2021 sorridono al gruppo bancario con sede in Regno Unito.

Nello specifico, la società ha riportato i seguenti risultati:

  • utile ante imposte: +75,8% rispetto a un anno fa a 5,4 miliardi di dollari;
  • margine di interesse netto (una misura della redditività del prestito): 1,19%, rispetto all′1,2% del secondo trimestre;
  • Common Equity Tier 1 ratio (misura il capitale della banca in relazione alle sue attività):15,9%, rispetto al 15,6% del secondo trimestre;
  • utile base per azione: 18 centesimi, rispetto ai 17 centesimi del secondo trimestre e ai 7 centesimi del terzo trimestre del 2020;
  • entrate: $ 12 miliardi, 0,7% in più rispetto a un anno fa

HSBC ha annunciato un riacquisto di azioni fino a $ 2 miliardi, con le prospettive economiche globali in miglioramento quasi due anni dopo l’inizio della pandemia.

La banca con sede nel Regno Unito ha beneficiato di una solida posizione di capitale e ha affermato che avrebbe rilasciato 700 milioni di dollari di liquidità che erano stati accantonati per crediti inesigibili, aggiungendosi ai 700 milioni che aveva già rilasciato quest’anno.

Da sottolineare, HSBC ha annunciato un dividendo provvisorio ad agosto di 7 centesimi per azione per un valore di circa 1,4 miliardi di dollari dopo che la Banca d’Inghilterra ha rimosso le restrizioni sui pagamenti degli azionisti, giudicando il settore abbastanza resiliente da resistere a ulteriori shock della pandemia.

Successi e obiettivi della banca

HSBC ha dichiarato nel suo comunicato sugli utili che al 30 settembre non aveva un’esposizione creditizia diretta agli sviluppatori cinesi nella categoria rosso e ne segnalava una limitata al livello arancione.

La banca si riferiva alla politica delle “tre linee rosse” del governo cinese che è stata lanciata per limitare il debito di una società in relazione ai suoi flussi di cassa, attività e livelli di capitale.

La performance di HSBC è stata un netto miglioramento rispetto al 2020, quando i profitti sono diminuiti del 45% a causa dei tassi ultra bassi che hanno colpito le banche, un rallentamento del commercio e le ricadute dei blocchi globali.

La banca ha dichiarato che il suo pivot verso l’Asia è stato potenziato nel terzo trimestre dalla forte attività di trading azionario dei suoi clienti di gestione patrimoniale nella regione, dal suo principale centro di profitto e dalla volatilità nelle borse di Hong Kong e Shanghai. Il fatturato globale è cresciuto dell’1% a 12 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

HSBC ha acquisito l’attività di Singapore dell’assicuratore Axa ad agosto, considerato un passo cruciale nel suo piano per diventare uno dei principali gestori patrimoniali in Asia.

Argomenti

# Banche
# HSBC

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.