Tonfo Leonardo in Borsa a causa di notizie dal Kuwait

Violetta Silvestri

25 Gennaio 2022 - 12:50

condividi

Azioni Leonardo in forte calo a Piazza Affari: il titolo è in netta perdita sulla scia di indagini contro due ufficiali in Kuwait, che coinvolgono una commessa di aerei. I dettagli.

Tonfo Leonardo in Borsa a causa di notizie dal Kuwait

Azioni Leonardo in rosso a Milano: il titolo è in perdita di circa il 5%, toccando il livello più basso dell’anno.

La società è crollata in Borsa dopo le notizie su indagini in Kuwait nei confronti di due alti ufficiali militari accusati di corruzione per l’acquisto di aerei da combattimento Eurofighter Typhoon. Il programma coinvolge anche il gruppo italiano nella realizzazione di componenti per elettronica di bordo e aeronautica.

Le azioni Leonardo scambiano in profondo rosso alle ore 12.28 circa, con un tonfo del 5,30%.

Azioni Leonardo affondano: il motivo è in Kuwait

L’indagine avviata in Kuwait per presenta corruzione nella commessa del consorzio Eurofighter - che vale 8,7 miliardi di dollari - sta mettendo sotto pressione l’ex Finmeccanica.

Nello specifico, le azioni Leonardo hanno raggiunto il picco più basso dell’anno, arrivando a scambiare a 6,07 euro nell’intraday.

In focus c’è la vicenda, riportata dall’agenzia AP, dell’indagine avviata in Kuwait contro un generale e un colonnello per presunta corruzione nell’acquisto di aerei di combattimento.

Si tratta della commessa da 8,7 miliardi per 28 jet del consorzio Eurofighter. Leonardo è parte attiva di questo ordine, in quanto ha il compito di realizzare circa il 36% del valore di tutto il programma, con focus sulla componente aeronautica e sull’elettronica di bordo.

Le presunte irregolarità sul prezzo, considerato troppo elevato, stanno quindi gettando ombre sugli ordini. Secondo un analista intervenuto a Milano Finanza: “Si tratta di un contratto chiave per Leonardo, che contribuisce al 10-15% circa dei ricavi stimati per quest’anno.”

L’indagine è scattata anche per il confronto impari con i prezzi per commesse simili in Medio Oriente.

Per esempio, 24 jet in Qatar sono costati circa 6,9 miliardi di dollari e l’Arabia Saudita ha pagato 6 miliardi 72 Typhoon.

I quasi 9 miliardi di euro per la commessa di Eurofighter hanno quindi insospettito i giudici e avanzato accuse di corruzione. Leonardo potrebbe pagarne le conseguenze per il lavoro assegnato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.