Tegola su Saipem: multa da 192 milioni di euro in arrivo?

Violetta Silvestri

15 Febbraio 2022 - 14:47

Azioni Saipem in rosso oggi: ad appesantire il titolo ci sono notizie non incoraggianti da Algeri, con una prospettiva di multa milionaria per l’accusa di maggiorazione prezzi su una commessa.

Tegola su Saipem: multa da 192 milioni di euro in arrivo?

Azioni Saipem in territorio negativo a Piazza Affari: il titolo scivola negli scambi di giornata in seguito a notizie dal Tribunale di Algeri.

La società italiana ha dichiarato che “presenterà appello con sospensione degli effetti della sentenza” pronunciata in primo grado dal Tribunale della capitale Algerina e riferita al procedimento penale in corso dal 2019.

Sotto imputazione ci sono le modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL3 Arzew in Ageria. Il rischio è una multa milionaria.

Le azioni Saipem scambiano a 1,14 euro con un ribasso frazionale alle ore 14.35.

Azioni Saipem in focus: quali notizie dall’Algeria?

Il Tribunale di Algeri ha condannato Saipem con la pronuncia di primo grado del 14 febbraio, nella quale le società Saipem SpA, Saipem Contracting Algérie e Snamprogetti SpA Algeria Branch “sono state accusate delle fattispecie sanzionate dalla legge algerina in caso di: “maggiorazione dei prezzi in occasione dell’aggiudicazione di contratti conclusi con una società pubblica a carattere industriale e commerciale beneficiando dell’autorità o influenza di rappresentanti di tale società” e di “false dichiarazioni doganali”.”

La sentenza ha quindi stabilito una multa e risarcimento danni per un valore totale di 192 milioni di euro. La società italiana ha sottolineato che l’importò andrà a gravare sul bilancio al 31 dicembre 2021.

In ogni caso, le tre aziende coinvolte hanno deciso di impugnere in appello la decisione di condanna del Tribunale di Algeri, che dunque vede sospesi i suoi effetti.

Nel comunicato ufficiale, Saipem ha precisato:

“Si ricorda che l’autorità giudiziaria italiana, all’esito di un procedimento penale in cui sono state analizzate anche le modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL 3 Arzew, ha pronunciato il 14 dicembre 2020 sentenza di assoluzione in via definitiva.”

Le azioni Saipem continuano a scambiare in rosso.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Saipem

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.