Tegola sulla Germania: aumentano i disoccupati

Violetta Silvestri

29 Aprile 2021 - 13:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Colpo al mercato del lavoro della Germania: i disoccupati aumentano, mostrando tutti i segni di una ripresa economica difficile e piena di ostacoli. Anche per la più grande potenza UE.

Tegola sulla Germania: aumentano i disoccupati

Germania: la disoccupazione è aumentata a sorpresa ad aprile.

Un dato poco incoraggiante, a segnalare che il mercato del lavoro sta subendo tensioni dovute alla pandemia e alle restrizioni in corso.

L’allerta sui disoccupati mette in pericolo la ripresa economica della Germania?

Disoccupati in aumento in Germania

Un aumento di 9.000 unità ha portato il numero totale di disoccupati tedeschi a 2,76 milioni e ha mantenuto il tasso al 6%, secondo l’Agenzia federale del lavoro. Gli economisti intervistati da Bloomberg si aspettavano un calo di 10.000.

Il rapporto suggerisce che le imprese della più grande economia europea stanno affrontando la pressione dopo quasi sei mesi di blocchi, nonostante i generosi sussidi del Governo.

Secondo le ultime stime dell’Istituto Ifo, circa 2,7 milioni di lavoratori hanno beneficiato del programma di sostegno a marzo.

La maggior parte dei negozi al dettaglio, dei ristoranti, dei bar, delle palestre e dei luoghi culturali sono stati chiusi da metà novembre per limitare la diffusione del coronavirus.

Le società che lavorano in ambiti di maggiore relazione sociale potrebbero avere difficoltà nelle prossime settimane a causa delle restrizioni.

Tuttavia, la Bundesbank tedesca ha dichiarato nel suo ultimo rapporto mensile che la ripresa nel settore manifatturiero continuerà.

Da segnalare che il mercato del lavoro tedesco è stato generalmente più resiliente di quello di altri Paesi europei a causa della sua forte dipendenza dall’industria. La ripresa economica della Germania, comunque, sta risentendo di una accelerazione dei contagi preoccupante.

I dati sulla disoccupazione nell’area dell’euro sono attesi venerdì e dovrebbero mostrare il tasso complessivo all’8,3% a marzo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories