TIM, il nuovo palinsesto TIMVISION tra calcio e digitalizzazione

Redazione

16 Luglio 2021 - 11:10

condividi

TIM ha presentato il nuovo palinsesto di TIMVISION: leva sul calcio per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese e la diffusione della rete ultraveloce.

TIM, il nuovo palinsesto TIMVISION tra calcio e digitalizzazione

TIM ha presentato il nuovo palinsesto di TIMVISION, la piattaforma satellitare dell’azienda di corso d’Italia che ha dimostrato, come mai prima, di volere puntare con decisione sull’ampliamento dell’offerta della piattaforma stessa.

Sotto questa luce, vanno visti i recenti accordi con DAZN e Mediaset Infinity, che dimostrano come TIM abbia puntato su un elemento in particolare per arricchire la sua offerta: il calcio.

Proprio grazie ai due accordi, TIMVISION sarà l’unica piattaforma aggregatrice di contenuti in grado di trasmettere, con un unico abbonamento, tutte le partite dei prossimi tre campionati di serie A, le 104 partite di Champions League trasmesse da Mediaset Infinity, cui si aggiungono le partite in chiaro trasmesse da Canale5, oltre a una vasta gamma di altri eventi calcistici, su tutti l’Europa League, la nuova Conference League, la serie B italiana e la Liga spagnola.

Rimanendo in tema di sport, TIMVISION non trasmetterà solo il calcio, ma grazie in particolare agli accordi con Eurosport e Discovery+, trasmetterà anche i grandi giri del ciclismo, il basket, il golf e, grazie nuovamente all’accordo con DAZN, la MotoGP. Allargando il perimetro invece verso il mondo dell’entertainment, l’accordo con Mediaset Infinity porta in dote anche il catalogo di programmi d’intrattenimento di quest’ultima, che si va ad aggiungere ai cataloghi Netflix e Amazon Prime Video già disponibili sulla piattaforma.

Un’offerta quanto mai competitiva, dunque, quella di Tim, che presenta un oggettivo vantaggio rispetto a qualsiasi altra soluzione presente sul mercato: la possibilità di fruire di tutti i contenuti derivanti dai vari accordi mediante un unico abbonamento.

TIM vuole essere “guida verso la digitalizzazione” del Paese

Il tema, per TIM, non è soltanto un tema commerciale, come ha sottolineato Stefano Siragusa, Chief Revenue Officer del gruppo:

“L’esperienza digitale consentirà di fare un passo in avanti rispetto alla parabola: un vero e proprio salto non solo per Tim ma anche per il Paese, che noi in quanto operatore abbiamo il compito di guidare verso un futuro tecnologico. Confidiamo di riuscire a guidare il mercato in questo percorso verso la digitalizzazione, un’area in cui gli Ott sono già posizionati, e contiamo sul fatto che sarà l’inizio di un processo che porterà il Paese a migrare su queste piattaforme”

.

Per mezzo delle parole di Siragusa, dunque, TIM ha nuovamente confermato la volontà di rappresentare per il Paese una guida in termini di digitalizzazione infrastrutturale dello stesso.

Sono diverse le iniziative messe in campo da TIM per superare il digital divide e garantire al Paese un futuro “più tecnologico”, non ultimo l’accordo con EOLO, volto a rafforzare l’alleanza per portare la banda larga anche nei territori più “complicati”, geograficamente parlando, del nostro Paese.

Il potenziamento di TIMVISION, che rappresenta sicuramente un’opportunità commerciale per TIM, viene descritto dall’azienda come un investimento anche in questa direzione, poiché attraverso il rafforzamento dell’offerta sportiva l’azienda punta ad accelerare il processo di digitalizzazione e diffusione della banda ultra larga, nella fattispecie spostando l’esperienza dei tifosi calcistici dal satellite allo streaming.

Con TIM tutto il meglio del calcio e dello sport in un unico abbonamento su TIMVISION

Le nuove offerte TIM, lanciate a luglio con lo spot che ha visto protagonisti Ciro Ferrara, Filippo Inzaghi e Bobo Vieri, portano sul vasto catalogo di TIMVISION la Serie A e le competizioni europee.

Il pacchetto, rinominato “TIMVISION Calcio e Sport”, grazie ai recenti accordi con DAZN e Mediaset Infinity, prevede con un solo abbonamento le prossime stagioni complete della Serie A, grazie all’acquisizione dei diritti da parte di DAZN, ma anche l’Europa League e la Conference League per i prossimi tre anni, la Serie B, la Liga spagnola, la FA Cup inglese e la MotoGP. A questi, si aggiunge il catalogo di Infinity, che porterà sulla piattaforma di TIM oltre 104 partite di Champions League a stagione, oltre a film, serie TV e programmi di intrattenimento della piattaforma di Mediaset.

Inoltre grazie alla partnership con Discovery+ ed Eurosport, su TIMVISION saranno anche trasmesse circa 3.000 ore di diretta dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e i grandi eventi del ciclismo, i maggiori eventi del tennis e la serie A di basket.

TIM, gli investimenti su TIMVISION frutto di una strategia di lungo periodo

Grazie ai numerosi accordi stretti da TIM con Disney+, Netflix e Mediaset Infinity, TIMVISION è al momento la piattaforma di intrattenimento che aggrega il maggiore numero di contenuti. Al cinema, alle serie TV e ai programmi di intrattenimento si è dunque aggiunto lo sport e il calcio, allargando dunque sensibilmente la platea di interessati.

Attraverso Timvision, TIM è in grado di offrire ai propri clienti un’esperienza di intrattenimento adatta a tutta la famiglia, che con le nuove offerte lanciate sul mercato è modulabile in base alle esigenze degli spettatori. Esperienza che come Luigi Gubitosi, AD di TIM, ha sintetizzato in un’intervista sul nuovo ruolo di TIM nel calcio italiano, sarà “facile, innovativa ed economica”.

Assieme alle nuove offerte, a tal proposito TIM ha lanciato il nuovo set-top-box, TimVision Box, per garantire la migliore migrazione possibile da satellite a digitale, garantendo un’alta qualità delle trasmissioni e al contempo una fruibilità semplice, poiché l’intero catalogo Timvision sarà “maneggiabile” in un’unica vetrina e con un unico sistema, proprio grazie al nuovo modem.

Argomenti

# Calcio
# TIM
# Dazn

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO