Home > Altro > Archivio > Su TAV, il governo è spaccato

Su TAV, il governo è spaccato

domenica 3 marzo 2019, di Elisabetta Scuncio Carnevale

“Il governo cadrà presto sulla TAV, saranno i fatti a farlo cadere”. Secondo il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, non c’è alcun dubbio: il binomio Lega - 5 Stelle ha le ore contate. A far traballare l’alleanza potrebbe essere proprio l’Alta velocità.

Sul tema, la maggioranza infatti non riesce a trovare un accordo: da un lato ci sono i pentastellati, che non hanno nessuna intenzione di cedere, dall’altro il Carroccio che all’infrastruttura non vuole rinunciare.

Sulla TAV ancora contrasti, la Francia chiede di accelerare

Se per Beppe Grillo la ‘Torino-Lione è morta’, Davide Casaleggio esclude che l’opera possa portare a un spaccatura in seno all’esecutivo:“non sta a me dirlo, ma non credo” commenta, ricordando che la

“base ha sempre espresso la propria opinione in modo univoco su questo tema”.

Il vicepremier Matteo Salvini è di tutt’altro avviso:

“stiamo lavorando. Sono disponibile a ragionare su tagli di grandi opere del passato come la mega stazione di Susa ma serve viaggiare di più e meglio e inquinare meno”.

Intanto, entro l’11 marzo prossimo, il consiglio di amministrazione di Telt è tenuto a dare il via libera ai bandi da 2,5 miliardi per l’avvio dell’infrastruttura o si rischia di perdere 300 milioni di finanziamenti europei.

Luigi Di Maio domani sarà a Torino per presentare il Fondo Nazionale Innovazione alle Officine Grandi Riparazioni, sarà presente anche Davide Casaleggio. Con la sindaca, Chiara Appendino, potrebbe essere l’occasione per valutare il da farsi.

A dare segni di impazienza sono invece i cugini francesi, già impegnati nel cantiere:

“sulla Tav siamo stati pazienti per dare al Governo il tempo di riflettere. Ora siamo fiduciosi che la decisione arriverà molto presto”,

dice il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, in un’intervista a La Repubblica. Per Le Maire l’infrastruttura deve essere completata al più presto perché rappresenta un’opera ‘utile e simbolica’ in quanto avvicina i territori e facilita il movimento di merci e persone tra Francia e Italia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.