Cross euro sterlina: pronta la retromarcia dai massimi

Il pattern di analisi tecnica Shooting star conferma le pressioni sul cross euro sterlina a ridosso di un’importante resistenza. Il calo delle quotazioni potrebbe favorire strategie di breve di matrice short

Cross euro sterlina: pronta la retromarcia dai massimi

Il cross valutario fra euro e sterlina potrebbe presto prendersi una pausa.

Dopo aver ripetutamente aggiornato nuovi massimi relativi sopra la soglia psicologica a 0,90 le quotazioni Eur/Gbp hanno definitivamente completato il test dell’importante trendline discendente di lungo periodo disegnata sul grafico giornaliero con i massimi del 7 ottobre 2016 e 29 agosto 2017.

Oltre a questa resistenza di matrice dinamica, un altro ostacolo che potrebbe frenare l’avanzata del fronte rialzista è collocato poco più su, a 0,90987, resistenza statica di medio periodo ereditata dai massimi del 28 agosto 2018 e che ha funzionato in occasione dell’allungo del 3 gennaio di quest’anno, data alla quale risalgono gli ultimi massimi annuali del cross.

Il quadro tecnico di breve: Shooting star in formazione


Fonte: Bloomberg

Come possibile notare nel grafico il cross ha già iniziato una breve fase di ritracciamento, che verrebbe confermata in chiusura di seduta con una candela Shooting star che avrebbe il suo massimo proprio in corrispondenza della trendline citata nel primo paragrafo dell’analisi tecnica sul cross euro sterlina.

L’eventuale discesa dei corsi sulla conferma del pattern Shooting star troverebbe come primo approdo naturale il pullback del livello tondo a 0,90 sterline.

Strategie operative

I possibili ribassi sul cross euro sterlina favorirebbero l’implementazione di strategie di trading di breve respiro orientate allo short. Fra gli strumenti di trading più idonei in questa fase di mercato i Corridor Certificate potrebbero rappresentare una valida alternativa.

Nell’ampia gamma di Corridor Certificate sul cross Eur/Gbp di SocGen se ne trovano diversi a sconto, con barriera superiore vicina al prezzo di mercato del cambio. Ecco perché un eventuale storno delle quotazioni andrebbe a vantaggio di questi Certificates.

Particolarmente interessante in ottica speculativa il Corridor Certificate con ISIN LU1921177637 che oggi quota ad un prezzo lettera di 3,57 euro e che incorpora una massima redditività a scadenza del 180%; la scadenza è prevista a dicembre. Per gli investitori meno propensi al rischio è disponibile nella stessa gamma un Corridor Certificate con le stesse barriere ma scadenza più vicina, a settembre.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su EURGBP (Euro/Sterlina)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.