Stati generali dell’Economia: cosa accadrà oggi? Il programma

Stati generali dell’Economia: cosa accadrà oggi, mercoledì 17 giugno? Il programma ufficiale

Stati generali dell'Economia: cosa accadrà oggi? Il programma

Anche oggi, gli Stati generali dell’Economia attireranno l’attenzione dell’Italia intera.

Gli incontri continueranno come previsto nella sede istituzionale di Villa Pamphilj e seguiranno un programma ben preciso reso noto come sempre sui siti istituzionali.

Gli Stati generali di oggi, mercoledì 17 giugno, seguiranno quelli del fine settimana - ai quali hanno partecipato numerose personalità di spicco internazionale fra cui Ursula von der Leyen, Christine Lagarde e altri - e quelli degli ultimi due giorni, in cui il governo si è confrontato con diversi rappresentanti delle parti sociali e delle confederazioni.

Stati Generali oggi: il programma di mercoledì 17 giugno

Al contrrario di quanto accaduto nei giorni scorsi, gli Stati Generali di oggi prenderanno il via nel pomeriggio, più precisamente alle ore 14:30.

Confindustria non sarà l’unica ad essere ascoltata: all’incontro odierno parteciperanno infatti anche i rappresentanti di ANCE, ANFIA, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi, Confimpreseitalia, Conflavoro PMI, Confservizi, FINCO, UCID e Unimpresa.

Il programma di martedì 16 giugno

Anche martedì 16 giugno, gli Stati generali dell’Economia sono iniziati alle ore 09:00 del mattino, con l’audizione di alcune confederazioni fondamentali del tessuto economico e sociale tricolore.

Tra queste Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Casartigiani.

Alle ore 12:00 è stato invece previsto l’intervento di Unioncamere, Federdistribuzione, Federterziario e CNCC (Consiglio dei Centri Commerciali
Assoeventi).

Il programma degli Stati Generali è proseguito poi l’audizione, alle 15:30, di Alleanza Cooperative Italiane e dell’Unione Europea delle Cooperative.

Alle 18:30 invece hanno partecipato ABI, ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Assogestioni e Federcasse.

Il programma di lunedì 15 giugno

Quella di lunedì è stata una giornata dedicata agli incontri con i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali. Gli Stati generali hanno preso il via alle ore 09:00 con l’indirizzo di apertura del Presidente del Consiglio.

Dopo qualche minuto, alle ore 09:10 circa, a intervenire è stato il Presidente del Comitato di esperti in materia economica e sociale, Vittorio Colao.

Secondo il programma ufficiale, dalle ore 10:00 in poi sono stati invece ascoltati i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

Dopo queste consultazioni gli Stati generali dell’Economia si sono fermati e sono successivamente ripartiti alle ore 14:00 del pomeriggio con un nuovo indirizzo d’apertura del premier.

Alle ore 14:10 invece la parola è passata a UGL, USB, CUB, CISAL, CONFSAL, COBAS, UNICOBAS, CIDA, CSE, FNSI, mentre alle 18:00 sono stati ascoltati la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’UPI (Unione delle Province d’Italia).

Così si sono conclusi gli Stati generali dell’Economia di lunedì 15 giugno 2020.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO