Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici, media settimana: M5S primo partito, ma le coalizioni lo (…)
Sondaggi politici, media settimana: M5S primo partito, ma le coalizioni lo superano
venerdì 9 febbraio 2018, di
Sondaggi politici elettorali: in crescita le intenzioni di voto in favore del Centrodestra, seguono il Centrosinistra e il Movimento 5 Stelle.
Mancano tre settimane alle elezioni politiche e ad oggi la situazione riguardante il risultato finale appare ancora confusa; salvo un’ulteriore crescita del Centrodestra nessuna delle forze politiche in campo supererà il 40%, soglia da molti indicata come necessaria per ottenere una maggioranza Parlamentare che permetta di governare.
In questi giorni i più importanti istituti di statistica stanno indagando sulle intenzioni di voto degli italiani, così da avere un’idea più chiara su quanto succederà il 4 marzo 2018. Come logico non tutti i risultati dei sondaggi politici sulle elezioni sono uguali, ecco perché abbiamo deciso di farne una media.
Abbiamo preso i sondaggi politici più recenti condotti dagli istituti Index Research, EMG Acqua e SWG; è bene precisare che nonostante le percentuali sulle intenzioni di voto non siano uguali tutti e tre gli istituti di statistica concordano con il Centrodestra avanti nelle preferenze, dove Forza Italia dovrebbe ottenere più voti rispetto alla Lega di Salvini.
Per tutti e tre gli istituti sarà il Movimento 5 Stelle ad avere la lista con più voti, ma questo potrebbe pagare cara la sua decisione di concorrere senza l’appoggio di altre forze politiche. Il M5S è troppo lontano dalla soglia del 40% e ad oggi è poco probabile che avrà i numeri per governare. Persino la coalizione di Centrosinistra nonostante il calo che ha caratterizzato il Partito Democratico nelle ultime settimane, è avanti grazie al sostegno - seppur minimo - di +Europa, della Lista Insieme e di Civica Popolare.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Proviamo a scoprirlo confrontando i sondaggi politici dell’ultima settimana condotti da Index Research, EMG Acqua e SWG.
Centrosinistra
Il miglior risultato del Partito Democratico è quello rilevato da Index Research, secondo il quale il partito guidato da Matteo Renzi è al 23,7%. Nonostante la scissione di Liberi e Uguali, quindi, il PD non è molto lontano dal 25,4% ottenuto da Bersani nel 2013.
Leggermente più basse le stime di EMG (23%) e di SWG (23,3%). La coalizione di Centrosinistra supera comunque il 28% grazie al supporto delle altre forze in campo, quali:
- +Europa: SWG 2,8%, EMG 1,9%, Index 1,6%;
- Lista Civica Popolare: SWG 1,3%, Index 1,1%, EMG 1%;
- Lista Insieme: EMG 1,9%, Index 1,8%, SWG 1,1%.
Secondo la media dei tre sondaggi, se si votasse oggi la coalizione del Centrosinistra otterrebbe il 28,2% dei voti, molto lontano dalla soglia di governabilità.
Liberi e Uguali
Sempre nell’area di Centrosinistra, ma slegato dalla coalizione, Liberi e Uguali avrebbe oggi circa il 6% di preferenze. La previsione migliore è quella di SWG, secondo il quale il partito di Grasso è al 6,5%; segue Index Research con il 6,3% e EMG con il 5,4%.
Facendo la media dei tre sondaggi Liberi e Uguali è stabile al 6%.
Movimento 5 Stelle
Come anticipato, il Movimento 5 Stelle sarà con molta probabilità la lista ad ottenere più voti. Il miglior risultato è quello pronosticato da SWG, secondo il quale i pentastellati otterranno il 28% delle preferenze, poco meno di quanto previsto per il Centrosinistra.
Più basse le aspettative dei EMG - che dà il M5S al 27,2% - e di Index Research secondo il quale questi sono persino sotto al 27% (26,9% per l’esattezza).
La media dei sondaggi per il Movimento 5 Stelle è del 27,3% delle preferenze.
Centrodestra
Secondo i sondaggi politici di questa settimana al Centrodestra manca solo un piccolo sforzo per arrivare alla soglia del 40%. Tolto SWG che dà il Centrodestra al 35,6%, gli altri due istituti lo vedono entrambi al 37%.
Tutti e tre concordano nel vedere Forza Italia avanti alla Lega, con Fratelli d’Italia che si attesta intorno al 5%. Nel dettaglio, le intenzioni di voto per il Centrodestra sono:
- Forza Italia: Index 15,8%, EMG 15,8%, SWG 15,7%;
- Lega: EMG 14,3%, Index 13,7%, SWG 13,1%;
- Fratelli d’Italia: Index 5%, SWG 4,8%, EMG 4,6%;
- Noi con l’Italia: EMG 2,8%, Index 2,5%, SWG 2,0%.
La media di questi risultati ci dà il Centrodestra al 36,7%, avanti a tutti ma ancora al di sotto della soglia di governabilità.