Servizio militare: può essere riscattato per il TFS dai dipendenti pubblici

Lorenzo Rubini

25 Gennaio 2021 - 10:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il servizio militare può essere riscattato ai fini previdenziali ma dai dipendenti pubblici anche ai fini del TFS.

Servizio militare: può essere riscattato per il TFS dai dipendenti pubblici

Che il servizio militare possa essere riscattato gratuitamente per la pensione, ormai, è risaputo. Quello che, invece, tutti non sanno è che può essere riscattato, sempre gratuitamente, dai dipendenti pubblici anche ai fini del TFS aumentandone l’importo.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

«Sono un dipendente della pubblica amministrazione ed ho già riscattato il servizio militare ai fini della pensione. Un mio collega mi ha detto che posso riscattarlo anche ai fine del TFS, vorrei capire come procedere e che benefici potrei ricavarne».

Riscatto servizio militare TFS

Il servizio militare obbligatorio oltre che per la pensione può essere riscattato gratuitamente, solo dai dipendenti pubblici, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia intervenuto successivamente al 30 gennaio 1987.

A prevederlo la legge numero 958 del 24 dicembre 1986 all’articolo 7.
Da tenere presente che la comanda di computo gratuita è presentabile solo per congedi intervenuti successivamente al 30 gennaio 1987.

Ad illustrare le modalità di presentazione della domanda di computo gratuito è la circolare INPS numero 175 del 1992 e la circolare della Funzione Pubblica numero 8574 del 1992. Proprio in quest’ultima circolare si legge che gli interessati devono presentare domanda di computo alla competente gestione tramite la propria amministrazione.

La domanda deve essere presentata prima della cessazione dal servizio alla propria amministrazione che la protocollerà e la allegherà, poi, alla comunicazione di cessazione TFS che invierà all’INPS dopo la cessazione dal servizio.

In ogni caso, per quanto riguarda i benefici che questo computo gratuito può portare, molto dipende dalla qualifica rivestita, ma ad ogni modo apporta sicuramente un aumento del TFS spettante al momento della cassazione dal servizio.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

# TFR

Iscriviti alla newsletter

Money Stories