Home > Altro > Archivio > Secure Investment sparito nel nulla: truffa da 1 mld per gli investitori del (…)

Secure Investment sparito nel nulla: truffa da 1 mld per gli investitori del sito di trading

giovedì 13 novembre 2014, di Vittoria Patanè

Sparito, scomparso, andato. Secure Investment semplicemente non esiste più. Fino a pochi giorni prima della "dipartita" sull’home page appariva lo slogan "Goditi la vita. Noi pensiamo ai dettagli". I dettagli a cui si riferivano erano forse quelli necessari ad organizzare una truffa del valore di un miliardo di dollari.

Il sito di trading popolare in tutto il mondo dallo scorso primo maggio è svanito nel nulla, insieme ai risparmi degli investitori che avevano scelto questa piattaforma, affidandole i propri risparmi.

Uno dei truffati è Rajibuddin Mandal, un medico inglese che al risveglio non ha trovato più i 60 mila dollari che aveva investito. Poche ore prima aveva ricevuto una mail: si parlava di temporanei problemi tecnici. A quanto pare il passaggio da temporanei a definitivi è stato breve.

Da sei mesi a questa parte, non si ha più traccia della società che gestiva Secure Investiment. Gli inquirenti hanno scoperto l’esistenza di sedi fittizie a Panama, Hong Kong, Singapore e Londra.

Un duro colpo da digerire per gli investitori che si erano affidati all’azienda per gestire i propri risparmi. Una realtà considerata solida, che godeva di una popolarità superiore addirittura a Forex.com, sito gestito da Gain Capital Holding, la seconda più grande società di trading al mondo.

Ad approfondire la questione è Bloomberg, che racconta come Secure Investment promettesse rendimenti medi pari al 250%, 25 volte i guadagni medi annui dello S&P 500. L’azienda sosteneva di gestire scambi giornalieri intorno ai 4,8 miliardi di dollari per più di 100.000 investitori in 140 paesi. Ma di questo oggi non c’è più traccia, così come non esiste più quel miliardo di dollari appartenente a investitori truffati e rigirati. Una storia che ha dell’incredibile, ma che non è ancora arrivata a una conclusione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.