Scuola: riapre per tutti a maggio? Spuntano due date

Teresa Maddonni

15/04/2021

15/04/2021 - 16:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scuola: a maggio potrebbe riaprire per tutti gli studenti che tornerebbero in presenza in tutta Italia per l’ultimo mese di lezioni. Spuntano anche due date.

Scuola: riapre per tutti a maggio? Spuntano due date

Scuola: riapre per tutti a maggio? Il governo ci pensa e spuntano due date sebbene non vi siano ancora certezze.

D’altronde maggio dovrebbe essere il mese delle riaperture con la bozza appena approvata dalla Conferenza delle Regioni.

La scuola potrebbe riaprire per tutti a maggio, a partire dal 3, dal momento che secondo il cronoprogramma del governo si dovrebbe tornare alla zona gialla, forse rafforzata, con la possibilità di spostamenti tra le regioni tuttavia ancora da definire.

Attualmente sono previste in Italia solo zone arancioni e rosse, con l’ultimo decreto del governo che prevede la chiusura totale o la Dad al 50 o 75 per cento per le scuole superiori.

La scuola ha riaperto dal 7 aprile per i bambini dall’infanzia fino alla prima media anche in zona rossa. Dal prossimo mese la scuola potrebbe riaprire per tutti il 3 o il 10 maggio.

Scuola: riapre a maggio per tutti?

La scuola potrebbe riaprire a maggio per tutti, quindi anche per i ragazzi delle superiori oggi in Dad al 100 per cento in zona rossa e dal 50 al 75 per cento in zona arancione.

Secondo le regole dell’ultimo decreto del governo in zona rossa sono in didattica a distanza al 100 per cento anche i ragazzi che frequentano le classi seconde e terze delle medie.

Il governo ci starebbe pensando, come anticipato già nei giorni scorsi, così da garantire anche ai ragazzi delle superiori la possibilità di rientrare a scuola in presenza a maggio, e concludere l’anno scolastico in classe.

Ovviamente andranno fatte le dovute valutazioni e nulla è ancora certo. A intervenire recentemente sulla questione ospite a Porta a Porta anche il ministro della Salute Roberto Speranza che ha dichiarato:

“Sono valutazioni che dobbiamo fare. E’ un tema che il Governo si sta ponendo”.

E ha aggiunto:

“Come sempre decideranno i dati e il quadro epidemiologico”.

Per la riapertura della scuola per tutti gli studenti delle superiori sarebbero spuntate due date quella del 3 maggio e del 10 maggio, ma nulla è ancora certo.

D’altronde la data del 3 maggio è quella indicata in generale per le riaperture delle attività economiche e dal prossimo mese si dovrebbe anche ripristinare la zona gialla bandita fino al 30 aprile.

Sono moltissimi gli studenti rientrati a scuola in presenza nelle ultime due settimane. Solo in questa settimana sono stati 6,6 milioni in Italia e proprio dalla valutazione delle conseguenze del rientro fra i banchi ad aprile si potrebbe prendere la decisione di riaprire o meno per tutti da maggio.

La scorsa settimana il Parlamento ha approvato una mozione, non a caso, per il rientro di tutti gli studenti a scuola in presenza e in sicurezza. Per le decisioni ufficiali occorre tuttavia attendere.

Scuola: riapre in presenza da lunedì in alcune regioni

In alcune regioni attualmente in zona rossa la scuola riapre in presenza per i ragazzi della seconda e terza media e delle superiori attualmente in Dad al 100 per cento.

Potrebbero rientrare a scuola in presenza da lunedì 19 aprile gli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di I grado in Campania e Puglia attualmente in zona rossa e che potrebbero entrare con l’ordinanza di Speranza di venerdì in zona arancione. Lo stesso vale per i ragazzi delle superiori delle due regioni che potrebbero rientrare a scuola in presenza al 50 per cento e fino al 75.

Potrebbero invece restare a casa i ragazzi dalla seconda media fino alla quinta classe delle superiori in Valle d’Aosta e Sardegna, in zona rossa probabilmente ancora dal prossimo lunedì. La Sicilia anche potrebbe rischiare la zona rossa.

Per sapere però con certezza per chi riapre la scuola in presenza da lunedì 19 aprile bisogna attendere la giornata di venerdì.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories