Home > Altro > Archivio > Scadenze fiscali ottobre 2017: invio telematico Redditi, Irap e 770 a fine mese
Scadenze fiscali ottobre 2017: invio telematico Redditi, Irap e 770 a fine mese
lunedì 25 settembre 2017, di
Mese di ottobre 2017 ricco di scadenze fiscali. In questo intervento segnaliamo ai lettori le principali date da ricordare.
Si parte il 2 ottobre con tre appuntamenti rivolti ai contribuenti che si sono avvalsi dei cd strumenti di compliance: voluntary disclosure bis, chiusura delle liti fiscali pendenti e rottamazione cartelle ex Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate - Riscossione).
A metà mese - scadenza del 16 - occorre ricordarsi delle scadenze fiscali periodiche relative a Irpef, IVA e Inps relative al mese precedente; sempre entro il 16, inoltre, occorre verificare l’eventuale scadenza della rata derivante dal piano di dilazione del debito di cui alla dichiarazione dei redditi e alla dichiarazione IVA relative al periodo d’imposta 2016.
Il prossimo 25 ottobre la scadenza Intrastat è duplice: sia per contribuenti mensili che per contribuenti trimestrali.
A chiudere le scadenze fiscali di ottobre 2017 vi è il 31: data entro la quale deve essere eseguito l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali relative a Redditi, Irap e modello 770 (e certificazioni uniche autonomi).
Scadenze fiscali lunedì 2 ottobre 2017: voluntary disclosure bis, chiusura liti fiscali pendenti e rottamazione Equitalia
La prima data da segnare con il rosso sullo scadenzario fiscale del mese di ottobre è quella di lunedì 2.
Entro tale data, infatti, dovranno essere eseguiti i seguenti adempimenti:
- presentazione del modello relativo alla voluntary disclosure bis. La “collaborazione volontaria” (voluntary disclosure) è uno strumento che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio. Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d’imposta;
- presentazione della domanda di definizione della chiusura delle liti fiscali pendenti;
- versamento seconda rata relativa alla rottamazione delle cartelle Equitalia per chi ha scelto di pagare entro il 30/09 (che, cadendo di sabato, fa slittare automaticamente la scadenza al 2 ottobre).
Scadenze fiscali lunedì 16 ottobre 2017: adempimenti periodici IVA, Irpef, sostituti d’imposta
Lo scadenzario fiscale del mese di ottobre 2017 si caratterizza ovviamente per le scadenze degli adempimenti periodici Irpef, Inps e IVA.
In ordine alle scadenze fiscali IVA entro lunedì 16 ottobre 2017 occorre ricordarsi di procedere al:
- versamento IVA di competenza settembre 2017 per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente. Il versamento deve essere eseguito tramite modello F24 indicando il codice tributo 6009 nella sezione erario.
In ordine, invece, all’IRPEF entro lunedì 16 ottobre 2017 occorre effettuare il versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su:
- redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
- redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente . Il codice tributo da utilizzare in questo caso è 1040 con periodo di competenza 09/2017.
Nello stesso modello F24 è possible pagare anche i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di agosto.
Si ricorda che, sempre entro il prossimo 16 ottobre, occorre versare la rata delle imposte per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno rateizzato il debito derivante dalla dichiarazione dei redditi e dalla dichiarazione IVA relative al periodo d’imposta 2016.
Scadenze fiscali mercoledì 25 ottobre 2017: Intrastat mensili e trimestrali
Proseguendo verso la fine del mese occorre segnare con il rosso la data di mercoledì 25 ottobre 2017: in questo caso le scadenze fiscali riguardano i contribuenti operatori intracomunitari con obbligo mensile e trimestrale INTRASTAT.
L’adempimento consiste nella presentazione elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni e/o prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di agosto per i contribuenti con obbligo mensile - ovvero quelli che effettuano cessioni e/o acquisti intra UE per più di 50.000 euro per trimestre - ovvero trimestrale per coloro che stanno al di sotto del limite dei 50.000 euro.
Ecco quali sono le modalità di presentazione del modello Intrastat:
- presentazione in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I.;
- presentazione all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico.
Scadenze fiscali martedì 31 ottobre 2017: invio telematico dichiarazione dei redditi, modello Irap e modello 770
Il mese di ottobre si chiude con la scadenza del termine di presentazione delle principali dichiarazioni fiscali relative al periodo d’imposta 2016.
Il prossimo martedì 31 ottobre 2017, infatti, è il termine di scadenza previsto per l’invio telematico di:
- dichiarazione modello Redditi 2017 PF SP SC ENC (attenzione: il termine di scadenza del 31 ottobre per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi è univoco; diverso è il discorso del termine di versamento e rateizzazione nell’ambito del quale occorre distinguere i contribuenti titolari di partita IVA da quelli non titolari di partita IVA);
- modello Irap;
- modello 770 e certificazione unica autonomi non interessati alla compilazione del modello 730.