Sanremo 2021 con o senza pubblico? La decisione è presa

Fiammetta Rubini

21 Gennaio 2021 - 09:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 71° Festival di Sanremo si terrà dal 2 al 6 marzo, date confermate. E si farà rispettando tutte le normative anti-Covid e il Dpcm. Ecco le cose da sapere.

Sanremo 2021 con o senza pubblico? La decisione è presa

Confermate le date di Sanremo 2021, che si terrà dal 2 al 6 marzo, e annunciati i nomi dei cantanti in gara e dei co-conduttori che affiancheranno Amadeus, non resta che sciogliere la questione che ha fatto più discutere in queste settimane: come si farà il Festival di Sanremo, giunto alla sua 71^ edizione, tra emergenza Covid e Dpcm? Con o senza pubblico?

Il nodo è stato finalmente sciolto: dopo alcuni incontri tra i vertici Rai e il prefetto di Imperia Alberto Intini sulle modalità di svolgimento del Festival in era Covid, la decisione è arrivata.

Sanremo 2021 senza pubblico pagante né su invito

Lo ha detto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ad Adnkronos. “È scritto nel Dpcm”, spiega, “e infatti per questa edizione non è mai stato proposto dalla Rai. Non ho mai sentito parlare nemmeno di invitati”.

E continua: “Nei prossimi giorni ho un incontro proprio col prefetto, col questore e il dirigente sanitario, per valutare il protocollo sanitario che è stato presentato dalla Rai circa la gestione della sicurezza sanitaria del festival di Sanremo. Valuteremo tutte le proposte della Rai con molta attenzione”.

Sanremo 2021 sarà senza pubblico pagante o su invito all’Ariston, e si svolgerà rispettando tutte le normative anti-contagio per la sicurezza di conduttori, ospiti, artisti, addetti ai lavori e cittadini. Accantonata ufficialmente anche l’idea della nave da crociera che avrebbe dovuto fungere da bolla sanitaria per alcune centinaia di spettatori.

Come sarà Sanremo 2021 tra Covid e Dpcm

In una nota diffusa nei giorni scorsi, la Rai faceva sapere che “Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, il Protocollo sanitario e organizzativo che sarà a breve sottoposto alle autorità competenti in modo da poter prevedere una presenza del pubblico nella platea del Teatro Ariston”. Ma non si parla di un pubblico vero e proprio, quanto più dell’utilizzo di figuranti contrattualizzati (come successo a X Factor 2020, per esempio) visto che l’Ariston è equiparato a uno studio televisivo.

La Rai ha presentato un programma di massima sulle modalità di svolgimento della prossima kermesse perché tutto avvenga seguendo i protocolli di sicurezza che è in via di discussione. Nei prossimi giorni verranno comunicati ulteriori dettagli.

Attendiamo anche l’annuncio degli ospiti, italiani e internazionali, che saranno a Sanremo 2021 nelle 5 serate. Amadeus per il momento ha annunciato Elodie, Ibrahimovic e Achille Lauro come suoi co-conduttori, ma altri nomi sono in arrivo.

Argomenti

# Rai tv

Iscriviti alla newsletter

Money Stories