Rolls Royce Cullinan, prezzo e caratteristiche del primo suv

Il primo suv Rolls Royce ha il nome di un diamante: scopriamo prezzo, caratteristiche tecniche e data d’uscita della Cullinan.

Rolls Royce Cullinan, prezzo e caratteristiche del primo suv

Rolls Royce Cullinan è il primo suv del marchio britannico, atteso per tre anni, che rivoluziona il concetto dei fuoristrada di lusso.

Il nome Cullinan è un omaggio al più grande diamante, scoperto nel 1868, adatto ad un’auto che mette insieme lusso e robustezza, due elementi che finora hanno contraddistinto il segmento degli Sport Utility ma che ora vedranno alzarsi il livello.

Insieme alla Bentley Bentayga, Rolls Royce Cullinan non ha nulla dei selvaggi fuoristrada, se non un assetto rialzato, ma sui terreni off-road è sicuramente migliore di tante altre auto, grazie ad un motore estremo. La differenza principale è nel lusso, che la doppia R offre in ogni aspetto dell’auto. Scopriamo il prezzo e le caratteristiche.

Rolls Royce Cullinan, caratteristiche

Il primo suv Rolls Royce è una sorta di Phantom più potente e a ruote alte, conforme allo stile del costruttore, elegantissima e regale. Il design è come sempre squadrato e con linee nette, ma l’assetto più spregiudicato la fa sembrare ancora più robusta. Lo stile recupera gli elementi della Phantom, ma il telaio è nuovo e costruito interamente in alluminio.

Le dimensioni sono 5,34 metri in lunghezza, 2,16 metri in larghezza, 1,83 metri in altezza e 3,29 metri nel passo, con un peso di 2.660 kg.

Sotto al cofano c’è un motore 6,75 litri V12 da 570 CV e 850 Nm di coppia, da 1.600 giri. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Nei prossimi anni potrebbe arrivare anche una versione plug-in hybrid, nonostante l’amministratore delegato Torsten Muller-Otvos lo scorso anno abbia previsto un futuro completamente elettrico bypassando la fase dell’ibrido.

Rolls Royce Cillinan, prezzo e data d’uscita

Il prezzo di partenza con cui il primo suv della casa britannica arriverà al pubblico è di 274.000 euro, a cui vanno aggiunti una serie di optional che nella versione completa rischiano di far salire la cifra oltre le 500mila euro.

Ad esempio, la piattaforma estraibile dal portellone aperto del bagagliaio su cui poggiano due sedute e un porta bottiglie per brindisi all’aperto; il mini frigo bar a metà del divano posteriore; l’ombrello estraibile contenuto nella portiera.

Non dobbiamo aspettarci niente di meno da un’auto che si chiama come il diamante grezzo più grande che sia stato trovato e che si propone di essere la più lussuosa fuoristrada.

Gli ordini sono stati aperti in estate e da gennaio inizieranno le prime consegne.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su SUV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.