Home > Altro > Archivio > Roaming: chiamate, internet, sms dall’estero? Da oggi costa meno. Tariffe e (…)

Roaming: chiamate, internet, sms dall’estero? Da oggi costa meno. Tariffe e offerte più convenienti

martedì 2 luglio 2013, di Vittoria Patanè

È finalmente arrivato il giorno che molti viaggiatori stavano aspettando, da oggi in poi, il roaming europeo costerà meno. Perché? Perché entrano in vigore le nuove normative imposte dall’Unione europea e perché in vista delle ferie tutti gli operatori hanno iniziato ad includere il traffico all’estero nelle nuove offerte vacanza.

Ma bisogna comunque fare molte attenzione, anche perché molto spesso sia le regole UE che le tariffe telefoniche riguardano solo spostamenti effettuati nei 28 Paesi della Comunità. Fuori da questi, si rischia ancora un vero e proprio salasso, soprattutto se la meta del viaggio sono gli Stati Uniti. In questo caso infatti, al contrario di quanto succede per le Nazioni dell’Unione, le tariffe sono aumentate.

Prima di partire quindi bisogna scegliere il piano che più si adatta alla nostra destinazione, selezionando le varie proposte che ci arrivano dai vari operatori di telefonia mobile e optando per quella più conveniente. Andare in viaggio senza esser preparati, vorrebbe dire rischiare di spendere fior fior di quattrini per utilizzare i nostri smartphone e tablet. Ne vale veramente la pena?

Europa vs. resto del mondo

Le tariffe applicate dai vari operatori variano da Paese a Paese, occorre dunque esser ben informati. In linea di massima, tutte le compagnie telefoniche applicano prezzi vantaggiosi sull’Europa, ma con caratteristiche diverse l’una dall’altra: Telecom e Wind hanno ottime offerte su Europa e America, Vodafone include nel pacchetto 40 Nazioni (le 28 dell’UE + altre 12), 3 Italia invece ha scelto di differenziarsi dalle concorrenti, facendo pagare la tariffa nazionale per Paesi come Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia.

Eurotariffa

L’Unione europea ha recentemente imposto un abbassamento del limite massimo tariffario per chi viaggia all’interno del suo territorio.

Il tetto massimo stabilito dall’UE è il seguente:

  • 8 centesimi per gli sms;
  • 24 centesimi al minuto per le chiamate effettuate e 7 per quelle ricevute;
  • 45 centesimi + IVA al MB per internet.

Bisogna però sottolineare che L’Eurotariffa non sempre è compatibile con i piani europei dei singoli operatori, occorre dunque informarsi prima nonostante tutto.

Le offerte

Se si va in Europa o negli USA, interessante è l’offerta “In Viaggio Full” proposta da TIM. Il seguente piano è privo di canone, prevede 3 euro x 25 MB al giorno per internet e 16 centesimi per chiamate ed sms.

Per chi invece opta per il canone, conveniente potrebbe essere “Wind All Inclusive USA&Europa”. Se si possiede una ricaricabile il costo sarà di 2 euro al giorno corrispondenti a: 30 minuti di chiamate, 30 sms e 3 MB di traffico. In abbonamento invece: 120 minuti di chiamate, 120 sms e 120 MB a settimana per 7 euro.

Se decidiamo di recarci in un Paese europeo non appartenente all’Unione, la scelta migliore potrebbe essere Vodafone con le offerte “Smart Passport” e “Relax”. La prima garantisce 50 minuti di chiamate, 50 sms e internet illimitato per 3 euro al giorno, mentre la seconda, accessibile a chi possiede già un abbonamento Relax, prevede tutto senza limiti.

Paesi extra UE

Per Paesi come India, Cina, Africa ecc. purtroppo le varie offerte sembrano comunque molto alte. Il consiglio è quindi quello di attivare una sim di un’operatore locale e navigare solamente attraverso WI-FI.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.