Risultati elezioni Benevento 2021, lo spoglio in DIRETTA: Mastella vicino 50%

Alessandro Cipolla - Martino Grassi

5 Ottobre 2021 - 08:22

condividi

Elezioni amministrative a Benevento, i risultati aggiornati in tempo reale: scrutinio in corso, Clemente Mastella in testa ma sotto la soglia del 50%.

Risultati elezioni Benevento 2021, lo spoglio in DIRETTA: Mastella vicino 50%

Risultati elezioni Benevento 2021: è in pieno svolgimento lo scrutinio, con i dati che arrivano dai seggi che indicano Clemente Mastella in testa ma il sindaco uscente sarebbe sotto la soglia della maggioranza assoluta.

Sono in totale quattro i candidati in corsa in queste elezioni amministrative a Benevento. Se nessuno degli aspiranti sindaco dovesse riuscire a ottenere una maggioranza assoluta al primo turno, la legge elettorale delle comunali prevede un ballottaggio tra i due candidati più votati da tenersi dopo due settimane.

Qui di seguito può essere seguita la diretta live delle elezioni a Benevento, con lo scrutinio dei voti aggiornato in tempo reale fino alla proclamazione dei risultati ufficiali.

Elezioni Benevento 2021: i risultati

I risultati in tempo reale delle elezioni amministrative a Benevento dopo lo scrutinio di 71 sezioni su 72. L’affluenza alle ore 15 è stata del 73,12%.

CandidatoListePercentualeSeggi
Rosetta De Stasio Fratelli d’Italia, Prima Benevento 5,07% /
Clemente Mastella Forza Benevento, Lista Mastella, Benevento Bellissima, Essere Democratici, Insieme per Benevento, Noi Campani, Meglio Noi, Sannio Libero, Riformisti Popolari, Noi Sanniti per Mastella 49,33% /
Angelo Moretti Europa Verde, Angelo Moretti Sindaco, Altra Benevento è Possibile 13,25% /
Luigi Diego Perifano Partito Democratico, Centro Democratico, Città Aperta, Civici e Riformisti, La tua Benevento Futuro 32,34% /

Per poter essere eletto sindaco al primo turno, un candidato deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti. In caso contrario, si terrà un ballottaggio tra i due più votati in data 17 e 18 ottobre.

I candidati

Il grande protagonista di queste elezioni amministrative a Benevento sarà ancora lui, Clemente Mastella, che dopo un periodo di incertezza da tempo ha rotto gli indugi confermando la sua volontà di correre per un secondo mandato. Al fianco dell’attuale sindaco, oltre a una folta schiera di liste civiche ci sarà anche Italia Viva.

Come già avvenuto nel 2016, Forza Italia attraverso la lista Forza Benevento sosterrà Clemente Mastella, con Lega e Fratelli d’Italia che così hanno scelto di puntare su Rosetta De Stasio.

Il Partito Democratico invece ha deciso di appoggiare l’avvocato Luigi Diego Perifano, mentre il Movimento 5 Stelle alla fine ha deciso di non presentarsi in queste elezioni a Benevento.

I Verdi invece appoggeranno Angelo Moretti, il candidato del movimento Civico 22 che in queste elezioni amministrative a Benevento sarà supportato anche da Rifondazione Comunista.

Orari

Non si terranno nella tarda primavera del 2021 le elezioni amministrative a Benevento, visto che il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato una slittamento a causa del persistere dell’emergenza Covid.

Il CdM così ha deciso che le urne per le elezioni amministrative si devono aprire in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre, con la doppia data più probabile che inizialmente era quella del 10 e 11 ottobre.

Considerato il pericolo Covid, il ministro Luciana Lamorgese alla fine ha scelto di anticipare il voto di una settimana, con le urne che a Benevento si apriranno per il primo turno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, mentre l’eventuale ballottaggio si terrà il 17 e 18 ottobre.

Come lo scorso anno anche nel 2021 ci sarà una sorta di election day: il primo turno delle amministrative sarà accorpato alle regionali in Calabria e alle suppletive.

Queste amministrative si annunciano essere come un appuntamento molto delicato, visto che si voterà anche in città come Milano, Roma, Torino e Bologna. In Campania, per le comunali si voterà anche a Salerno, Caserta e Napoli.

Guida al voto elezioni amministrative 2021

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Benevento un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

Il fac-simile della scheda elettorale

Nei giorni scorsi la Prefettura di Benevento ha rilasciato il fac-simile della scheda elettorale per queste elezioni amministrative.

Elezioni Benevento
Fac-simile scheda elettorale

Al momento del voto, l’elettore deve mostrare la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.

Per eleggere il sindaco e, contestualmente il Consiglio Comunale, l’elettore ha tre possibilità di voto:

  • mettere una X sul simbolo della lista, assegnando così il voto anche al candidato Sindaco;
  • mettere una X solo sul nome dell’aspirante Sindaco (in questo caso nessun voto sarà assegnato alla lista);
  • mettere una X sulla lista e scrivere il cognome del candidato Consigliere che si preferisce.

Ricordiamo che a causa delle normative anti-Covid, all’interno seggio elettorale è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.

Iscriviti a Money.it