Riello adesso è americana: UTC acquisisce il 70%

Conclusa la trattativa riservata che farà di Riello una parte del colosso statunitense United Technologies Corporation (UTC). Così la casa di Legnago punta a rafforzare i suoi marchi nel panorama globale

La “nostra” Riello presto non sarà più italiana, la multinazionale statunitense United Technologies Corporation (UTC) ha appena firmato, infatti, un accordo che prevede l’acquisto di circa il 70% del gruppo Riello, la nota casa di Legnago produttrice di impianti di riscaldamento.

Con Riello, un altro grande nome dell’impresa italiana va ad aggiungersi alla lunga lista di marchi e aziende che sono stati acquisiti da compagnie estere, ma il 30% della società per azioni rimarrà nelle mani della famiglia Riello.

Chi è UTC?

UTC, o United Technologies Corporation, è una multinazionale statunitense con sede ad Hartford, nel Connecticut. E’ un’azienda conglomerata, che ha molteplici divisioni in diversi settori economici e Riello sta per confluire nella divisione UTC Climate, Controls & Security, tra i leader mondiali nella fornitura di sistemi di riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione e ventilazione.

I termini dell’affare

Riello è sicuramente leader italiana nel mercato del riscaldamento con un giro d’affari che supera i 500 milioni di euro ogni anno. Essa opera attualmente in più di 60 Paesi, con 8 siti produttivi, 13 filiali estere e con sette differenti marchi: Riello, Beretta, Thermital, Sylber, Vokera, Fontecal e Fit Service. La chiusura dell’operazione con UTC è prevista per gli inizi del 2016, ma sappiamo già che i termini economici dell’accordo potrebbero non essere mai resi noti al pubblico. Il presidente Ettore Riello ha definito questo “un momento storico”, rivelando il suo entusiasmo per l’affare in corso: è intenzione dell’azienda rafforzare il valore dell’offerta e sviluppare i suoi marchi a livello globale.

Il progetto di UTC, Riello piattaforma per l’espansione di UTC in Europa

La United Technologies Corporation ha mostrato un grande interesse sui diversi marchi commerciali appartenenti al gruppo Riello e sulla grandezza del numero di prodotti offerti sul mercato, al punto di considerare l’azienda italiana un ottimo punto di partenza per entrare nel mercato europeo. Queste sono le parole di Ross Shuster, il presidente delle operazioni internazionali di UTC Climate, Controls & Security:

“Crediamo che il gruppo Riello, con i suoi marchi ormai affermati e la sua offerta di prodotti, costituisca una piattaforma eccellente per l’espansione di UTC Climate, Controls & Security nel campo del riscaldamento in Europa”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.