Resident Evil 8: data d’uscita, novità, anticipazioni e trama

Matteo Novelli

11 Giugno 2020 - 17:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’uscita di Resident Evil 8 si avvicina: ecco tutte le novità e le anticipazioni su trama e gameplay del nuovo survival horror di Capcom in arrivo su PS5 e Xbox Series X (ma non solo).

Resident Evil 8: data d'uscita, novità, anticipazioni e trama

L’uscita di Resident Evil 8 potrebbe aprire la prossima generazione su PS5 e Xbox Series X, con un ritorno alle atmosfere action e horror a cui la saga Capcom ci ha a lungo abituato. Data d’uscita e trama restano ancora un mistero, ma le prime anticipazioni e rumor emersi sono sufficienti per farsi u’idea precisa su come sarà questo nuovo capitolo della serie Biohazard.

Resident Evil 8, noto da alcuni anche come Resident Evil Village (in modo da richiamare il numero nel titolo), dovrebbe essere schedulato sia per le console next gen che per quelle di vecchia generazione come PS4 e Xbox One, con una versione ovviamente differente e leggermente compressa.

Resident Evil 8: come sarà? Trama, novità e anticipazioni

Il progetto Resident Evil 8 dovrebbe essere abbastanza maturo con lo sviluppo: il settimo capitolo risale infatti al 2017 e il nuovo episodio nasce in origine come terzo capitolo della serie Resident Evil Revelations, promosso da Capcom a gioco della serie principale approfondendo e allungando i tempi produttivi.

Il gioco avrà una visuale in prima persona, continuando quindi il nuovo gameplay del settimo capitolo (particolarmente apprezzato in VR) e dovrebbe accompagnarsi al sottotitolo “Village” che si andrà incastrare all’interno del numero romano contenuto nel titolo.

La trama del gioco, stando alle prime anticipazioni, seguirà ancora Ethan Winters (ovvero il protagonista di Resident Evil 7). Potrebbero tornare, sotto forma di flashback, anche gli altri sfortunati membri della famiglia: la moglie Mia Winters e il figlio. Ethan potrebbe ora avere una caratterizzazione meno bidimensionale rispetto al settimo capitolo della saga, che lo introduceva per la prima volta con una personalità in grado di far immergere il più possibile i giocatori nella visuale in prima persona.

Il figlio di Ethan potrebbe essere al centro della trama, con il protagonista pronto a salvarlo dagli atroci pericoli del villaggio. Qui si inserirebbe anche il ritorno di Chris Redfield, determinato forse ad assicurarsi che il bambino non possa rivelarsi una pericolosa arma batteriologica.

Il virus, che fa da filo conduttore in maniera diversa a tutti i capitoli della serie, continuerà a essere protagonista dell’ambientazione e della trama: si parla di un villaggio innevato, di un sinistro elemento esoterico inserito in un contesto rurale (vociferati i lupi mannari, che fanno storcere il naso ai puristi della serie, e un nuovo nemico rappresentato da una strega). Le allucinazioni potrebbero poi inserire un elemento di gameplay inedito, destinato ad alterare la percezione dei personaggi e far dubitare il giocatore degli avvenimenti e dei percorsi effettuati sulla mappa di gioco (che dovrebbe essere ampia ed esplorabile).

Ethan non sarà il protagonista principale: la storia dovrebbe vedere tre personaggi attivi negli avvenimenti del gioco, a cui si unirebbero Chris e una donna di vent’anni di nome Emily. La maggior parte del tempo di gioco sarà comunque trascorso con Ethan.

Resident Evil 8: data d’uscita e console

Come la serie ci ha ormai abituato, l’uscita di Resident Evil 8 dovrebbe essere prevista per il terzo trimestre del 2021.

Gli ultimi giochi della serie hanno visto un’uscita compresa sempre tra gennaio e marzo, un periodo importante per Capcom che non sembra intenzionata a rompere la tradizione.

L’arrivo delle console di nuova generazione potrebbe favorire in questo senso un’uscita nei primi mesi del 2021, ma la software house assicura che Resident Evil 8 sarà un titolo cross-gen con una disponibilità garantita per PS4, Xbox One e PC. L’evento di presentazione dei nuovi giochi PS5 potrebbe mostrare il primo trailer del gioco accanto alla data d’uscita ufficiale.

Argomenti

# Xbox
# Sony
# PC

Iscriviti alla newsletter

Money Stories