Recovery Plan: su quali azioni puntare?

Violetta Silvestri

19 Maggio 2021 - 15:14

condividi

Il Revovery Plan promette effetti straordinaria sulla crescita: e in Borsa? Quali azioni puntare con gli investimenti da oltre 200 miliardi di euro.

Recovery Plan: su quali azioni puntare?

Recovery Plan e Piazza Affari: quali azioni saranno avvantaggiate dall’ambizioso piano di sviluppo?

Mentre l’Italia attende l’iter di Bruxelles per ottenere la prima parte di risorse - si spera - in estate, gli investitori guardano con interesse ai guadagni azionari.

Se, infatti, il piano di riforme e investimenti epocale per l’Italia offre scenari di sviluppo a lungo termine, il suo impatto potrà essere benefico anche in Borsa.

Quali titoli puntare con l’attivazione del Recovery Plan?

Quali azioni puntare con l’avvio del Recovery Plan?

L’analisi è di Intermonte Sim, proposta da Il Corriere della Sera.

Il potenziale del Recovery Plan è alto. Per questo, il suo effetto non potrà che riversarsi anche sui guadagni azionari. L’ipotesi è che Piazza Affari possa accelerare rispetto alle altre Borse europee. Ma a vantaggio di quali società?

Gli esperti hanno provato a dare indicazioni, tenendo presente innanzitutto che utility, infrastrutture, telecomunicazioni e digitale sono tra i settori che più saranno rivoluzionati dalle ingenti risorse progettate.

Per questo, Intermonte Sim punta innanzitutto su titoli legati a servizi di pubblica utilità. Aziende sa osservare sono Iren, A2A, Hera.

E anche Italgas. Quest’ultima potrebbe beneficiare dei progetti sull’idrogeno, per i quali all’avanguardia c’è anche Snam.

Da tenere d’occhio anche Tim, che attende spinte dai programmi per la banda larga. Secondo Intermonte Sim, inoltre, il titolo potrebbe crescere grazie agli “incentivi sulla transizione 4.0 per le Pmi relativi alla digitalizzazione e all’adozione del cloud che dovrebbero indirettamente dare impulso al profilo di crescita di Tim e accelerare l’adozione e il successo commerciale di Noovle”

In crescita potrebbe esserci anche Inwit.

Tra le azioni da osservare con l’avvio del Recocery Plan anche BuzziUnicem e Webuild: potrebbero correre grazie agli incentivi nei trasporti e nelle infrastrutture.

Il settore digitale guarda con attenzione le azioni Tinexta - che potrebbe occuparsi della digitalizzazione della pubblica amministrazione - Reply, Sesa, Gpi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.