Quanto guadagna Will Smith, stipendio e patrimonio del divo di Hollywood

Alessandro Cipolla

14 Luglio 2025 - 16:06

Il patrimonio di Will Smith: guadagni, investimenti e cachet del cantante e attore che è tra i più ricchi tra i divi di Hollywood.

Quanto guadagna Will Smith, stipendio e patrimonio del divo di Hollywood

Quanto guadagna Will Smith? Domanda più che lecita visto che stiamo parlando di una delle star più pagate - e ricche - di Hollywood, capace di costruire durante la propria carriera una sorta di impero.

Will Smith ha saputo costruire una carriera eccezionale in tre ambiti principali: musica, televisione e cinema, diventando uno degli artisti più riconoscibili e amati al mondo.

Dagli esordi come rapper fino al successo della serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air, passando poi per la consacrazione al cinema con film come Independence Day, Man in Black oppure Io, Robot.

Nel 2022 ha vinto un premio Oscar come Miglior Attore Protagonista di King Richard, ma lo schiaffo dato a Chris Rock nel 2022 durante la cerimonia ha fatto più notizia del riconoscimento ricevuto.

Nel mezzo ci sono tormentoni musicali come Gettin’ Jiggy Wit It, un’importante attività di produttore e tanti investimenti, soprattutto nel settore immobiliare.

Vediamo allora a quanto ammonta il patrimonio di Will Smith, dando uno sguardo nel dettaglio a quali sono i suoi guadagni e quali invece gli investimenti.

Il patrimonio di Will Smith

Willard Carroll Smith II - meglio noto semplicemente come Will Smith - è uno degli artisti più famosi e apprezzati al mondo. Un grande successo che gli ha generato anche un’ingente ricchezza.

Quando si parla di attori o cantanti non è mai facile fare una stima precisa dei guadagni, ma Oltreoceano diverse fonti parlando di un patrimonio di Will Smith pari a 350 milioni di dollari, niente male.

Come ha fatto a fare tutti questi soldi? Le principali fonti di guadagno sono cinema, introiti discografici, investimenti immobiliari, sponsor e attività finanziare.

I guadagni di Will Smith con il cinema

Prima di dare uno sguardo ai cachet di Will Smith nel cinema partiamo da un dato: i film da lui interpretati hanno incassato complessivamente più di 10 miliardi di dollari. I soldi ricevuti di conseguenza sono stati più che meritati.

Ecco alcuni dei cachet più significativi.

  • Men in Black 3: 100 milioni di dollari (20 mln stipendio + 80 mln di percentuali sul box office)
  • King Richard: 60 milioni di dollari (20 mln stipendio + 40 mln di bonus per lo streaming HBO Max)
  • Io, Robot: 28 milioni di dollari
  • Io sono Leggenda: 25 milioni di dollari

Tra il 1993 e il 2013 ha percepito circa 200 milioni in salari e bonus dai film. Il totale stimato oggi supera facilmente i 300 milioni di dollari, considerando anche i contratti con quote dei profitti.

Quanto ha guadagnato con la musica

Will Smith prima che attore è un rapper, anche se da tempo non si cimenta più nella musica dedicandosi a tempo pieno al cinema.

Stando a quanto si apprende in rete, tra il 1988 e il 1990 ha guadagnato circa 10 milioni di dollari dalla sua carriera musicale.

Considerando anche i diritti e l’attività negli anni successivi, in totale le entrate musicali dagli album e singoli sono stimate in circa 17 milioni di dollari.

Investimenti immobiliari e imprenditoriali

Di recente il Daily Mail ha pubblicato delle foto dell’immensità tenuta Calabasas Compound da 150 acri Will Smith nella San Fernando Valley in California, una villa che al suo interno comprende anche impianti sportivi.

Will e Jada Smith - la moglie da cui ha avuto tre figli - possiedono un patrimonio immobiliare significativo, con proprietà stimate per un valore complessivo di circa 100 milioni di dollari.

Dal punto di vista imprenditoriale ha fondato due case di produzione: Overbrook Entertainment e Westbrook Inc., quest’ultima lanciata insieme alla moglie Jada.

Ulteriori investimenti da circa 5 a 30 milioni di di dolalri includono: Chromatik (piattaforma musicale), Julep Beauty, Stance (abbigliamento), BioBeat, oltre investimenti in Uber, Airbnb, Square e Gen.G Esports.

In sostanza Will Smith non è solo un grande attore, ma ha abbracciato anche una visione imprenditoriale completa. I suoi asset immobiliari contribuiscono significativamente al patrimonio, mentre le società da lui controlate e gli investimenti in start-up riflettono una strategia di crescita e diversificazione su più livelli.

Argomenti

# cinema

Iscriviti a Money.it