Quanto guadagna Loredana Bertè: patrimonio, incassi e cachet

1 marzo 2021 - 18:57 |

Quanto guadagna Loredana Bertè: patrimonio e incassi della cantante più rock della musica italiana. Dagli esordi alla crisi finanziaria, fino alla rinascita e l’arrivo a Sanremo 2021 come super ospite.

Quanto guadagna Loredana Bertè: patrimonio, incassi e cachet

Quanto guadagna Loredana Bertè? La cantante di origini calabresi è tra le artiste italiane più amate e longeve della musica italiana, con un passato turbolento fatto di punti bassi e risalite a ritmo di rock.

I guadagni di Loredana Bertè non sono sempre stati rosei, a causa di una forte depressione finanziaria che aveva afflitto l’artista nella seconda metà degli anni duemila. Dagli esordi e la grande amicizia con Renato Zero al dolore per la scomparsa della sorella Mia Martini: la vita della Bertè è degna di un biopic cinematografico candidato agli Oscar, con una serie di investimenti e passi falsi nella carriera da montagne russe.

Ricostruire la situazione finanziaria della Bertè non è semplice ma possiamo farci un’idea seguendo le orme del suo passato e dei suoi ultimi e più recenti successi: ecco cosa possiamo ipotizzare.

Quanto guadagna Loredana Berté: il successo musicale di LiBerté

Il suo ultimo album di successo, da molti considerato come quello della rinascita, è LiBerté: rilasciato nel 2018 ma successivamente integrato con il successo sanremese Cosa ti aspetti da me, uno dei brani in gara più apprezzati a Sanremo 2019.

Il brano in questione si posizionò al quarto posto, tra le proteste di pubblico e orchestra, aggiudicandosi il Premio Pubblico dell’Ariston come miglior brano per platea e spettatori. L’album LiBertè ha venduto nel suo primo anno di uscita, a più di 13 anni dalla pubblicazione dall’ultimo disco della cantante, più di 10.000 copie.

Loredana Berté: patrimonio e incassi da Amici a Sanremo 2021

Loredana Bertè sarà l’ospite principale della prima serata del Festival di Sanremo 2021: la 71esima edizione la vedrà salire sul palco dell’Ariston per una serie di esibizioni rivolte a omaggiare la sua lunga e stratificata carriera.

Non sappiamo con certezza a quanto ammonti il suo cachet d’ingaggio ma facendo un rapido confronto con vallette principali e conduttori possiamo ipotizzare un gettone di partecipazione di circa 10 mila euro. Da non sottovalutare la sua ultima apparizione TV nel programma The Voice Senior, che l’ha vista come coach dei cantanti in gara, A grande richiesta - Non sono una signora, e il ruolo avuto nelle varie edizioni di Amici di Maria De Filippi tra il 2016 e il 2019 (che hanno contribuito a rilanciarla sulle scene).

Diversi aggregatori online stimano il patrimonio complessivo della cantante, al 2020, intorno ai 100 mila euro (ma si tratta sempre di stime e ipotesi non confermate).

Loredana Berté: gli anni della crisi e il rilancio della carriera

Non è un segreto l’esistenza di un periodo di depressione finanziaria per la cantante che, intorno a metà degli anni duemila dovette affrontare una serie di ripercussioni economiche molto serie.

Una periodo difficile, in cui invocò anche la partecipazione al Grande Fratello come concorrente, da cui oggi Loredana Bertè è uscita grazie a un sapiente ritorno di fiamma di una carriera unica e particolare, strettamente legata alle esperienze personali dell’artista: su tutte la scomparsa della sorella Mia “Mimì” Martini, un dolore mai del tutto superato ma che le ha dato la forza, anche nei momenti difficili, per affrontare gli alti e bassi della propria produzione musicale.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO