Quanto guadagna Kvaratskhelia, lo stipendio del nuovo fuoriclasse del Napoli

Alessandro Nuzzo

05/11/2022

05/11/2022 - 09:33

condividi

Il talento georgiano pescato nella Dinamo Batumi è una delle sorprese di questa prima parte di stagione. Ecco quando guadagna.

Quanto guadagna Kvaratskhelia, lo stipendio del nuovo fuoriclasse del Napoli

Aurelio De Laurentiis annunciando l’arrivo di Khvicha Kvaratskhelia dalla Dinamo Batumi mesi fa osò dire: "Spero di aver fatto un colpaccio". E viste le prestazioni attuali del giovane georgiano con la maglia del Napoli, il colpaccio il club partenopeo lo ha fatto per davvero.

Khvicha Kvaratskhelia, nome impronunciabile, georgiano di 21 anni, arrivato in sordina con il pesante peso di dover rimpiazzare chi ha fatto la storia del calcio Napoli negli ultimi anni come Lorenzo Insigne, oggi è uno dei calciatori più seguiti e apprezzati in Italia, ma non solo.

Si è calato rapidamente nel calcio italiano e a suon di gol e assist, sta vivendo una prima parte di stagione assolutamente da protagonista. Non ci sono dubbi che è già considerato uno dei calciatori più interessanti nel panorama calcistico europeo. Si vocifera che i top club gli abbiano già messo gli occhi addosso e sarebbero pronti ad offrire cifre folli per accaparrarsi le sue prestazioni in campo.

Ma intanto il Napoli e la nostra Serie A se lo tengono stretti. Ripercorriamo la sua storia ed ecco svelato quanto guadagna Kvaratskhelia al Napoli.

Kvaratskhelia, storia e quanto ha speso il Napoli per acquistarlo

Il mondo del calcio è bello anche per questo. È incredibile come il Napoli sia riuscito a scovare un campione del genere in un campionato semi sconosciuto come quello georgiano, pagando una cifra relativamente bassa. Khvicha Kvaratskhelia è nato il 12 febbraio 2001 in Georgia. Dotato di grande classe, sa usare entrambi i piedi e può essere schierato su tutti i fronti d’attacco anche se ama particolarmente giocare come ala sinistra per poi accentrarsi e tentare il tiro in porta.

È cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi, prima di trasferirsi in Russia, prima alla Lokomotiv Mosca e poi al Rubin Kazan. È proprio con quest’ultimo club che esplode il suo talento, tanto che nella stagione 2019-2020 viene selezionato dalla Uefa tra i 50 giovani più promettenti d’Europa. Nel 2020 e 2021 viene anche premiato come calciatore georgiano dell’anno.

A marzo di quest’anno Kvaratskhelia dopo presunti dissidi dovuti anche all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha rescisso il contratto con il Rubin ed è tornato in patria firmando un contratto di 2 anni con la Dinamo Batumi.

È in quel periodo che gli scout del Napoli sono alla ricerca di un possibile sostituto di Lorenzo Insigne che intanto aveva firmato con il Toronto. Il nome di Kvaratskhelia viene annotato e ad aprile si decide per l’affondo decisivo. Il giovane georgiano viene acquistato dal Napoli per circa 10 milioni di euro. Oggi ne vale almeno 3 volte tanto.

E pensare che Kvaratskhelia era già stato ad un passo dal campionato italiano qualche anno fa. Fu l’Udinese, società sempre molto attenta a scovare talenti in tutto il mondo, a mettere gli occhi addosso al talento georgiano nel 2017. I bianconeri era pronti ad affondare il colpo decisivo, ma un infortunio al ginocchio li costrinse a rinunciare e così un 17enne Kvaratskhelia rimase in Georgia.

Quanto guadagna Kvaratskhelia al Napoli

Nessuno si immaginava un’esplosione simile per un calciatore che sino ad oggi aveva giocato in campionati non proprio considerati di primo piano come quello georgiano o russo. La cifra spesa dal Napoli non vale il reale valore del calciatore.

Con il club partenopeo ha firmato un contratto di 5 anni con uno stipendio netto di circa 1,2 milioni di euro a stagione che per il club partenopeo diventano circa 1,7 milioni. Si tratta comunque di una buona base di partenza per un calciatore di 21 anni appena arrivato in un top club europeo. Il Napoli, viste le prestazioni, starebbe già pensando ad un rinnovo con raddoppio dello stipendio per il prossimo anno. Ci sarà anche da resistere alle sirene estere dei grandi top club inglesi, spagnoli e francesi, pronti a ricoprire d’oro il calciatore e a offrire un imponente cifra al club stesso.

Argomenti

# Calcio
# Napoli

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.