Quanto costa noleggiare un camper per le vacanze?

26 Giugno 2021 - 23:55

condividi

L’estate si avvicina e anche se la normalità non è all’orizzonte, una buona idea per le vacanze potrebbe essere noleggiare un camper. Quanto costa?

Quanto costa noleggiare un camper per le vacanze?

Quest’anno, tra restrizioni e campagna vaccinale ancora in corso, c’è chi sceglierà le mete preferite dei vip e più costose in Italia o chi deciderà una soluzione di viaggio low cost, ma una buona idea potrebbe essere quella di noleggiare un camper per le vacanze.

Infatti, il rischio di contagio dovuto alla variante Delta potrebbe spingere molti a decidere di evitare i treni, gli aerei e anche gli alberghi. Perché, però, rinunciare in tutto e per tutto alle vacanze estive? Un camper potrebbe essere la soluzione ideale per le famiglie, per le coppie o - perché no - anche nei viaggi in solitaria.

Comunque, presa la decisione di buttarsi nell’avventura totale, la domanda che sorge è: quanto costa noleggiare un camper per le vacanze quest’anno? Vediamo che possibilità ci offre il mercato e se si tratta di una soluzione opportuna per le nostre tasche.

Da cosa dipende il prezzo del noleggio

Il prezzo del noleggio di un camper dipende da molti fattori. In primis, bisogna guardare alle caratteristiche del mezzo che si vuole noleggiare e per quante persone si sta predisponendo il viaggio. Infatti, i prezzi possono variare a seconda del numero di posti letto che il mezzo ha a disposizione all’interno che può partire da 2 ma arrivare anche a più di 7.

In più, dipende anche molto dalla stagione in cui il camper viene noleggiato. Solitamente i prezzi sono più elevati in alta e media stagione, per scendere in maniera considerevole nel periodo autunnale, quando le temperature iniziano a calare e l’estate a volgere al termine. Ciò significa che se si vuole risparmiare, si può pensare di posticipare la vacanza verso la fine di settembre, restrizioni da Covid-19 permettendo.

Bisogna anche guardare quanto consuma il camper che si noleggia. Infatti un costo che si presenta come aggiuntivo è proprio quello del carburante. In merito, è bene informarsi per tempo, evitando così brutte sorprese di spese inaspettate e non considerate nel budget iniziale.

Quanto costa noleggiare un camper al giorno

Il prezzo giornaliero del noleggio di un camper può variare davvero molto, secondo i parametri descritti sopra di capienza e tipologia. In genere, si va dai 70 ai 250 euro circa, fino a raggiungere anche cifre che si aggirano tra i 400 e i 1.800 euro circa a settimana, se non si considerano camper di lusso.

Le fasce di prezzo sono molto diversificate e dipendono interamente dalle esigenze di chi viaggia. Molto spesso, per di più, si possono trovare - specialmente nel web - pacchetti di offerte che riguardano categorie specifiche di viaggiatori, come ad esempio le famiglie.

Non sempre, tuttavia, è semplice trovare disponibilità di veicoli. Nelle grandi città, come Milano e Roma, potrebbe essere più facile avere una ampia gamma di offerte data la concorrenza maggiore del mercato e, quindi, in queste situazioni, potrà essere possibile risparmiare di più.

Le spese extra del viaggio in camper

Bisogna, però, considerare delle spese extra quando si viaggia in camper - anche se si è scelto un mezzo abbastanza economico - che non sono strettamente legate al noleggio, ma che comunque potrebbero presentarsi e a cui è bene essere preparati.

Oltre i costi del carburante e degli eventuali pedaggi autostradali (di cui comunque si potrebbe usufruire del Cashback Autostrade per l’italia), c’è anche la spesa che riguarda eventuali soste per pernottare in campeggi o aree appositamente attrezzate. Infatti, alcuni luoghi sono a pagamento e bisogna capire per tempo quali sono i luoghi più adatti per fermarsi.

Per di più, bisogna considerare i classici costi del cibo e delle attività che si svolgeranno in vacanza e ricordarsi di portare dei souvenir ad amici e parenti.

Argomenti

# estate

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories