Quad stradali, quale patente occorre? Prezzi e migliori modelli 2019

Come guidare una quad-bike? Tutto ciò che bisogna sapere sulle moto a quattro ruote molto diffuse per turismo e avventura.

Quad stradali, quale patente occorre? Prezzi e migliori modelli 2019

Guidare un quad non è molto difficile ma è insidioso. Rispetto alle moto si ha più stabilità e più equilibrio grazie alle 4 ruote, ma il baricentro alto espone il conducente al rischio di cadere più facilmente, un rischio anche frequente se si considera che spesso ci si mette alla guida di questi mezzi soprattutto per scopi turistici - e quindi con poca esperienza - o per fini sportivi.

Il quad o quad-bike è un mezzo che nasce come fuoristrada, di matrice motociclistica, un veicolo all-terrain oggi ampiamente utilizzato per le escursioni su ogni tipo di terreno. L’utilizzo è strettamente legato alle esigenze e al contesto dove ci si trova: ad esempio è inusuale vedere quad nel centro storico delle città, mentre è più facile trovarli in campagna dove l’attitudine da fuoristrada aiuta gli spostamenti e i trasporti lì dove le moto o le auto faticano.

Ci sono quad 4x4 e altri di diverso tipo, da quelli stradali a quelli sportivi, ma per guidarli su strada è necessario che siano omologati e che il conducente sia in possesso della patente adatta.

Quad, quale patente occorre per guidarli?

Per guidare un quad non basta più la patente A o A1 dei motocicli, bensì occorre la patente B o B1, per la quale rispettivamente servono 18 o 16 anni. Questo perché sono mezzi più potenti e perché è richiesta una esperienza diversa.

Infatti non tutti i quad possono essere immatricolati per la strada, ed è bene sapere la destinazione d’uso corretta dei vari modelli prima di procedere all’acquisto: a partire dalla cilindrata, che può andare dai 50 cc ai 1000 cc, fino alle dotazioni aggiuntive come paraurti in metallo, passando per le marce ridotte, la trazione totale, o il cambio automatico, queste moto a quattro ruote ci sono per ogni tipo di esigenza e per ogni fascia di prezzo.

Quad stradali, prezzi e modelli migliori

Kymko Maxxer 450i


Trazione posteriore, trasmissione a cardano e caratteristiche all-terrain ma anche sportive. Uno degli ultimi prodotti Kymko è il top di gamma per quanto riguarda i quad come testimonia il prezzo: 8.790,00 euro.

Zerimar Kenrod Quad 125 cc ATV


Un quad adatto al tempo libero e a guidatori non troppo esperti. Capace di garantire prestazioni su ogni terreno, il Kenrod ha motore 125 e dimensioni più contenute rispetto ad altri quad. Accessibile anche il prezzo di 799,00 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Moto nuove

Argomenti:

Moto nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.