Più amici hai, più successo hai nella vita. Parola di Warren Buffett

Ecco l’indicatore usato da Warren Buffett per misurare il successo delle persone (no, non sono i soldi).

Più amici hai, più successo hai nella vita. Parola di Warren Buffett

Come capire se una persona ha o avrà tanto successo? Basta guardare le persone che ha intorno. Se è pieno di amici che lo amano, il successo è assicurato secondo il noto investitore americano Warren Buffett.

Buffett non è solamente “ricco” di soldi, ma lo è anche di amici.
Che stia pranzando al McDonald con il suo amico altrettanto miliardario Bill Gates, passando del tempo con la sua famiglia o lavorando con il suo braccio destro Charlie Munger, sono le relazioni l’indicatore usato da Buffett per definire chi ha successo, secondo l’ammissione dell’amico Bill Gates.

Warren Buffett dice sempre che la misura [del successo] sta se le persone vicine a te sono felici e ti amano”, ha scritto Gates su un post su Reddit.
Per Buffett, i soldi non sembrano essere tutto nella vita.

“Avere un amore incondizionato è il premio più grande che si possa mai avere”, ha detto a degli studenti nel 2008.
La cosa incredibile dell’amore è che non puoi liberartene: se provi a mandarlo via, finisci per raddoppiarlo, ma se cerchi di trattenerlo, scompare. È una situazione straordinaria, dove ci sono delle persone che assolutamente lo respingono, e gli ritorna indietro dieci volte tanto”.

E questo è uno dei segreti della felicità di Buffett.
Non ho mai incontrato nessuno con dozzine di persone che lo amano...che sia una persona infelice”, spiega Buffett.
Nella sua esperienza, questo adagio è quantomai vero.

Faccio quello che mi piace fare con le persone che amo. Questa è la felicità. Sono felice giorno dopo giorno, come potrei essere più felice?
Persino il successo finanziario, per quanto grande, è vuoto senza l’amore.
Ho visto tutte le tipologie infelici di persone”, continua. “Hanno ciò che il resto del mondo può pensare sia importante, ma non hanno nessuno a cui importi qualcosa di loro”.

Se hai una famiglia totalmente estranea, e lo vedo spesso nelle famiglie ricche, non capisco come tu possa essere molto felice”, aggiunge.

Tutto questo può sembrare facile da dire, detto da un miliardario, ma Buffett spiega che potrebbe vivere con molto meno.
Sono già felice. Sarei felice anche con $100.000 all’anno”, ha detto Buffett alla PBS Newshour lo scorso giugno.

Buffett vive nella stessa casa dal 1958.
Se potessi spendere $100 milioni in una casa che mi renda molto più felice, lo farei, ma per me è la casa più felice del mondo. Perché ha dei ricordi, e le persone tornano, e tutto quel genere di cose”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Argomenti:

Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.