Home > Altro > Archivio > Pensioni news, precoci: decreti attuativi a maggio. Quota 41 e riforma (…)

Pensioni news, precoci: decreti attuativi a maggio. Quota 41 e riforma pensioni in ritardo

giovedì 27 aprile 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni news: i decreti attuativi per i lavoratori precoci non sono ancora stati resi noti e ormai il Dpcm per quota 41 sarà pubblicato solo per maggio. La riforma delle pensioni quindi è ufficialmente in ritardo rispetto alla data fornita dal Governo, quella del 1° maggio 2017. Neanche l’Ape social, per la quale è già stata data luce verde dal Presidente del Consiglio Gentiloni, potrebbe arrivare all’operatività nei tempi prestabiliti.

Poche sono le indicazioni che arrivano per chi è interessato a quota 41 mentre per i precoci tardano dalla riforma delle pensioni news anche orientative sui tempi della sua entrata in vigore. In attesa dei decreti attuativi intanto si prepara la manifestazione dell’11 maggio a Montecitorio.

Ecco tutte le novità sulle pensioni e le news di oggi in tema di riforma pensioni per lavoratori precoci e quota 41.

Pensioni news, precoci: decreti attuativi pubblicati a maggio. Le ultime novità sulla riforma pensioni

È ormai chiaro che i tanto attesi decreti attuativi per la quota 41 saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale solo a maggio. Per i lavoratori precoci infatti sono poche in tema di riforma pensioni le news che sono state rese note dall’esecutivo, soprattutto se si guarda ai tempi per i decreti promessi dal Governo.

La forma di pensione anticipata che taglierà per prima i traguardo è l’Ape social ma anche per lei è ormai molto probabile che la piena operatività non sarà raggiunta per il 1° maggio. Sull’anticipo agevolato della riforma pensioni la news sulla firma sul decreto attuativo da parte di Gentiloni è stata diffusa il 18 aprile e ad oggi manca ancora il parere dal Consiglio di Stato.

Mentre sulla riforma pensioni news più dettagliate si affastellano nelle ultime ore per Ape volontaria e social, sui precoci sono poche le informazioni che sono state rilasciate negli ultimi giorni. Il progetto di quota 41 sembra essere finito in sordina nel dibattito sulla pensione anticipata dando l’impressione che le esigenze dei precoci siano state messe per il momento da parte.

Pensioni news, precoci: in piazza per rivendicare quota 41 per tutti

Per far sentire la propria voce i sostenitori di quota 41 per tutti si incontreranno a Roma l’11 maggio. Il sit-in a Montecitorio appoggiato dalle sigle sindacali rivendicherà in tema pensioni delle news su maggiore flessibilità in uscita per chi ha iniziato presto la propria carriera lavorativa.

Dopo i ritardi degli ultimi mesi nell’elaborazione dei decreti attuativi che lasciano i precoci alla finestra, l’11 maggio si proverà a riportare all’ordine del giorno il tema della quota 41 per tutti. Nell’ultima riforma pensioni news di rilievo sono arrivate solo per categorie specifiche di lavoratori precoci (disoccupati, invalidi, persone con familiari disabili o lavoratori usuranti).

La quota 41, per come elaborata al momento, è sì uno strumento utilissimo di pensione anticipata ma sembra una soluzione tampone e parziale per i tanti che invece rivendicano con forza l’accesso alla pensione per tutti coloro che hanno maturato almeno 41 annualità di versamenti previdenziali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.