Pagamenti: il bitcoin si diffonde nel Sud Italia

Nicola D’Antuono

3 Aprile 2014 - 06:31

Il bitcoin sta catturando l’attenzione di numerosi commercianti e professionisti italiani. Nel Sud Italia ci sono già 30 utilizzatori che accettano la criptovaluta

Pagamenti: il bitcoin si diffonde nel Sud Italia

Il bitcoin potrebbe essere ancora sconosciuto a molti consumatori italiani, soprattutto quelli di vecchia data poco inclini alle novità del sistema dei pagamenti elettronici. La criptovaluta, però, è già molto diffusa all’estero e sono in tanti ad averla accettata come mezzo di pagamento nel commercio di tutti i giorni. Un poco alla volta, come spesso accade quando c’è una grande novità su scala internazionale, il bitcoin sta prendendo piede anche in Italia. L’accoglienza a questa e-money, creata nel 2009 da un certo Satoshi Nakamoto (pseudonimo), è stata un po’ freddina ma ora la situazione sta via via cambiando, complice la crisi economica che ha chiuso i rubinetti del credito e impedito una fluida circolazione del denaro.

I primi sperimentatori italiani sono commercianti e professionisti del Mezzogiorno, dove la crisi si fa sicuramente più sentire. Il bitcoin sta incuriosendo anche i più scettici, complice anche il boom delle quotazioni avvenute negli ultimi mesi. Questa moneta elettronica non si stampa e non ha nulla a che fare con le tradizionali monete e banconote emesse dalle grandi banche centrali mondiali. Il bitcoin utilizza un database che traccia le transazioni a livello internazionale e sfrutta la crittografia per impedire un’indebita attribuzione altrui delle monete elettroniche possedute. Nel Sud Italia esistono già 30 utilizzatori tra negozi, alberghi e professionisti che accettano il bitcoin come mezzo di pagamento di beni e servizi.

Chi si è lanciato subito in questa sperimentazione fa i lavori più svariati. In Campania ci sono 7 imprese che usano bitcoin, ma al sud la regina della criptovaluta è la Sicilia con ben 15 sperimentatori. All’appello manca solo la Basilicata, mentre la Calabria è fanalino di coda con appena 3 utilizzatori in tutto il suo territorio. Oggi il valore del bitcoin si aggira intorno ai 480$, ovvero circa 350€ al cambio attuale. La criptomoneta è comunque molto volatile e il suo valore può subire fortissime oscillazioni nel corso della giornata. Chi ha deciso di utilizzare il bitcoin per migliorare il proprio commercio lo ha fatto perché ritiene la criptovaluta spendibile sia sul web che nell’economia reale.

Il bitcoin è una sorta di codice criptato al quale viene assegnato un valore e che va a riempire il proprio portafoglio elettronico. Si può utilizzare in vari modi. Inoltre si può scambiare anche solo una parte del bitcoin: un decimale o mezzo bitcoin. In basso ecco tutti gli sperimentatori di bitcoin presenti nel Mezzogiorno, distribuiti nelle varie regioni meridionali (fonte: MezzogiornoEconomia de Il Corriere della Sera, 31 marzo 2014).

CAMPANIA
1) B&B Del Corso - Napoli
2) La Magnolia Hotel - Sorrento (NA)
3) Impianchino Painter - Avellino
4) Simona Guglielmucci Psicoterapeuta - Avellino
5) Novesery Adv Comunicazione Creativa - Carinaro (Caserta)
6) Hop Frog (Associazione Culturale) - Salerno
7) Capri Shopping – Capri (NA)

PUGLIA
1) Alarme Maison (Fornitore di Sistemi di Allarme) – Lecce
2) Tabaccheria Il Quadrifoglio Mesagne – Brindisi
3) Webaza (Realizzatori Siti Web) – Polignano a Mare (Bari)
4) H.S. Consulting (Rivenditori Informatica) – Conversano (Bari)
5) Macroscrypt – Conversano (Bari)

CALABRIA
1) Rocca Surf Camp – Rocca Imperiale Marina (Cosenza)
2) B&B Castello Michelina – San Nicola dell’Alto (Crotone)
3) La Maison Des Livres – Reggio Calabria

SICILIA
1) Ca Nova Holidays – Taormina (Messina)
2) Trina Holiday House – Castelvetrano (Trapani)
3) Vetreria La Bruna – Regalbuto (Enna)
4) Sv Commerce (Negozio Materiale Informatico) – Catania
5) Xeno (Sexy Shop) – Catania
6) Villa Giardino di Limoni – Noto Marina (Siracusa)
7) Casale della Pergola – Noto Marina (Siracusa)
8) Apartment Eycalyptus – Avola (Siracusa)
9) Cheap Holiday Homes – Avola (Siracusa)
10) Servic Mastering and Editing Audio – Palermo
11) Villabate (Case per le vacanze) – Villabate (Palermo)
12) Casa Giuditta – Palermo
13) Tecnico Informatico Bitcoin – Palermo
14) Elettricista Tecnico – Palermo
15) Pittore Edile – Palermo

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it