Oro ai massimi di 1 anno, bene rifugio contro l’aumento lento dei tassi Fed

L’oro tocca i massimi di 1 anno sul nuovo orientamento delle Federal Reserve. L’aumento dei tassi potrebbe essere più lento del previsto.

Il prezzo dell’oro è in rialzo del 3.8%, portando così il metallo prezioso ai massimi di un anno.
Gli investitori sono alla ricerca di un bene rifugio contro l’incertezza sui mercati finanziari, dopo che il presidente della Federal Reserve Janet Yellen non ha escluso un rallentamento del ritmo di rialzo dei tassi di interesse.

L’oro ha toccato i 1.242,26 dollari l’oncia, il livello più alto da febbraio 2015.
Solo dall’inizio del 2016, il prezzo dell’oro è in rialzo del 16%, conquistando così il titolo di materia prima dalla miglior performance dall’inizio dell’anno.
I titoli azionari delle aziende produttrici di ora stanno vivendo un rally vivace, con la Gold Fields Ltd. e la AngloGold Ashanti Ltd. in aumento di oltre il 12%.

«Le persone sono rialziste sull’oro perché non hanno idea su dove mettere i propri soldi»

dichiara a Bloomberg Bernard Sin, a capo del settore trading su valute e metalli preziosi alla MKS.

«Altri soldi sono in arrivo all’interno del mercato, e sta crescendo l’interesse di altri player. Il rally potrebbe essere solido se continuerà ancora».

La prospettiva che i tassi di interesse negli Stati Uniti resteranno bassi ancora a lungo ha fatto aumentare l’attrazione degli investitori nei confronti dell’oro, sostenendo così il rialzo dei prezzi, perché l’oro non restituisce i tassi di interesse come gli altri asset. Gli investitori si stanno buttando sui fondi che seguono l’oro più velocemente di quanto non abbiano fatto negli ultimi 7 anni.

L’oro a consegna immediata è aumentato del 3.2% a $1.235,55 l’oncia; è il nono rialzo consecutivo in 10 giorni. Il volume di trading sul Comex di New York ha quasi raddoppiato la media a 100 giorni.

Insieme alla nuova prospettiva per un rialzo dei tassi Fed più lento del previsto, anche il sell off sui mercati azioni mondiali ha fatto aumentare l’interesse sull’oro e sulla sua qualità di «bene rifugio». E il rialzo potrebbe continuare ancora per qualche giorno.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.