Open day Lazio, è caos prenotazioni: Ufirst non funziona ma ticket già esauriti

Fiammetta Rubini

31/05/2021

31/05/2021 - 23:45

condividi

L’app per prenotare il vaccino nel Lazio per l’Open Week AstraZeneca non funziona, ma molti utenti sono riusciti a prenotare, aggirando una presunta falla del sistema. Gli hub al momento sono chiusi. Cosa sta succedendo?

Open day Lazio, è caos prenotazioni: Ufirst non funziona ma ticket già esauriti

Aggiornamento - I malfunzionamenti che hanno impedito la prenotazione sembrano essere ormai risolti. In queste ore, infatti, sembra essere di nuovo possibile prenotare il ticket virtuale su ufirst per l’open week sui vaccini (qui tutte le informazioni a riguardo).


Open Week vaccini Lazio 2-6 giugno: è caos prenotazioni nel giorno di apertura per tutti gli over 18. Cosa sta succedendo?

Chi dalle prime ore della giornata di oggi, lunedì 31 maggio, sta provando a prenotare il ticket virtuale su ufirst non è riuscito a farlo in quanto né sull’app né sul sito web si trova la schermata dedicata ai vaccini.

Nel frattempo, però, sotto il post di Salute Lazio su Facebook si sono moltiplicati gli utenti che hanno detto di essere riusciti a prenotarsi. Scorrendo i commenti scopriamo che, mentre c’era chi dalla mezzanotte aspettava l’apertura delle prenotazioni su app e sito, gli hub vaccinali iniziavano a registrare il tutto esaurito.

Pasticcio open week vaccini Lazio: ufirst non funziona

Come è possibile?
 A svelare l’arcano ci hanno pensato gli stessi utenti che sono riusciti ad accaparrarsi il ticket.

Si tratta di una situazione che ha dell’assurdo: il sistema da ufirst, sia da app mobile che da desktop, non è entrato in funzione (forse un bug?), ma c’è chi ha aggirato la falla cercando su Google il nome dell’app affiancato all’hub desiderato (es: Ufirst hub Acea). In questo modo è riuscito a collegarsi alla pagina del centro vaccinale aderente all’Open week e a prenotare il suo turno per il vaccino.

Grazie al passaparola altri utenti sono riusciti a prenotarsi, facendo esaurire in poco tempo i ticket a disposizione e lasciando a bocca asciutta chi aspettava l’apertura delle prenotazioni secondo il “metodo ufficiale”.

Pochi minuti fa, sulle pagine degli hub su ufirst, è comparso un “avviso importante”: Prenotati dal pomeriggio del 31 maggio. Porta la tessera sanitaria e mostra il ticket virtuale dall’app per accedere alla struttura, stampalo solo se hai prenotato dal computer. Presentati all’orario indicato ed evita assembramenti, ora modificato e sostituito con il seguente:

Open Week dal 2 al 6 giugno. Porta la tessera sanitaria e mostra il ticket virtuale dall’app per accedere alla struttura, stampalo solo se hai prenotato dal computer. Presentati all’ora dell’appuntamento ed evita assembramenti.

Le prenotazioni apriranno nel pomeriggio sull’app o no? A che ora e cosa succederà a chi ha già prenotato il suo ticket? Insomma, anziché dare chiarimenti ai dubbi già presenti se ne aggiungono di nuovi.

Hub di Roma e del Lazio chiusi: ticket non disponibili

Al momento sembra che tutti i centri vaccinali a Roma e nelle altre province siano chiusi. Alla voce Ticket virtuale possiamo leggere “Non è possibile effettuare prenotazioni in questo momento”. Ma oltre al danno, anche la beffa, visto che una lista degli hub di questo Open Day, a differenza di quelli precedenti, non è stata pubblicata.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, molti utenti hanno gettato la spugna ottimisti sul fatto che dal 3 giugno, secondo il piano di Figliuolo, le vaccinazioni apriranno a tutti ovunque senza fasce d’età.

Argomenti

# Lazio

Iscriviti a Money.it