Home > Altro > Archivio > Novità pensioni 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Inps: al via cumulo (…)

Novità pensioni 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Inps: al via cumulo dei contributi

lunedì 20 marzo 2017, di Francesco Scarpari

Novità pensioni 2017: è fissato per oggi l’atteso incontro Governo-sindacati in vista dei prossimi decreti attuativi per la pensione anticipata mentre l’Inps intanto ha dato il via alla definizione del regolamento per il cumulo gratuito dei contributi. Inizia oggi una settimana ricca di novità per le pensioni: dalle manifestazioni previste anche in giornata all’ulteriore incontro con il Governo di giovedì. Sono molte quindi le ultime notizie e le novità e da attendere per i prossimi giorni in tema pensione, a cominciare dalla giornata di oggi.

Per le novità per quanto riguarda la pensione anticipata si dovrà guardare in primo luogo all’incontro tra Governo e sindacati di oggi che si ritrovano a parlare di riforma previdenziale. Dopo il richiamo di Susanna Camusso a fare presto sui decreti attuativi, la giornata dovrebbe portare notizie fresche e novità attese da tempo.

Va infatti ricordato che l’entrata in vigore dell’Ape (volontario e social), della Quota 41, di Rita sono previste per il 1° maggio 2017. Ad oggi mancano però molti dei tasselli che dovrebbero concorrere a definire gli anticipi pensionistici formulati dalla Legge di Bilancio 2017. L’incontro Governo-sindacati dovrebbe sciogliere alcuni nodi e fornire novità circa la definizione delle varie forme di pensione anticipata.

Novità pensioni anche dall’Inps, che in una circolare della scorsa settimana ha diramato le ultime notizie sulla possibilità di cumulare diversi contributi versati in gestioni differenti. Il cumulo dei contributi sarà gratuito e permetterà, tra l’altro, di accedere dal 1° gennaio 2017 alla pensione anticipata con un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Novità pensioni 2017: oggi incontro Governo-sindacati

Attese novità in materia di pensione anticipata dall’incontro tra Governo e sindacati previsto per la giornata di oggi. Il confronto, fissato inizialmente per lo scorso lunedì e rinviato a sorpresa di una settimana, concorrerà a definire i contorni delle nuove forme di anticipi pensionistici previsti dalla Legge di Bilancio 2017, soprattutto per quanto riguarda i requisiti per richiederne l’erogazione.

Dall’incontro dovrebbero maturare anche delle indicazioni riguardo i decreti attuativi, le leggi che dovranno definire nello specifico i contorni e i requisiti per accedere alle forme di pensione anticipata quali Ape, Rita, Quota 41 per lavoratori precoci. Sono perciò attese in tempi brevi quelle novità in tema di pensioni che sarebbero dovute arrivare giorni fa e che sono invece all’ordine del giorno di oggi.

Le novità in tema di pensioni potrebbero riguardare i requisiti di accesso alla pensione anticipata. Dopo l’accordo maturato nell’ultimo incontro tra Governo e sindacati per una definizione di lavoro gravoso che tenga conto della mansione del lavoratore e non del settore dell’azienda si prevedono novità nella determinazione dei criteri di accesso agli anticipi pensionistici.

Al vaglio dell’esecutivo una possibile franchigia di 12 mesi per le attività usuranti a tutela in particolare dei lavoratori del settore dell’edilizia nell’ambito dell’Ape social. Novità pensioni potrebbero arrivare anche per gli autonomi che sono stati costretti a chiudere a causa della crisi, per chi ha terminato un contratto a tempo determinato e si avvicina alla pensione.

Novità pensioni 2017, Inps dà il via al cumulo dei contributi

Alcune novità in tema pensione sono arrivate nella settimana scorsa anche dall’Inps che con la circolare n. 60 del 16 marzo 2017 ha iniziato a definire i contorni per il cumulo gratuito dei contributi. Si può già farne domanda dato la sua entrata in vigore è datata 1° gennaio 2017. La misura permetterà di accedere all’assegno pensionistico calcolato sulla base dei regolamenti propri di ogni gestione nella quale sono stati versati i contributi.

La circolare ha aperto le porte al calcolo del cumulo dei contributi anche per l’accesso alle norme attualmente in vigore per la pensione anticipata. Dalla novità resterebbero per il momento esclusi dal cumulo i lavoratori precoci interessati dalla cosiddetta Quota 41. Per pensione anticipata verrebbe considerata per ora solamente quella basata sull’anzianità contributiva che fissa l’asticella a 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Tra le novità in materia di pensione previste dalla circolare della scorsa settimana figurano anche delle garanzie per chi ha svolto periodi di lavoro all’estero. Per chi ha fatto domanda di totalizzazione prima del 1° gennaio 2017 (data dell’entrata in vigore delle nuove misure) e non ha ancora visto concludersi il relativo processo amministrativo è possibile fare richiesta di rinuncia. Stessa possibilità è offerta a chi non ha ancora perfezionato il pagamento integrale della ricongiunzione onerosa.

Novità pensioni 2017, tutti gli appuntamenti della settimana

La settimana che si sta per aprire si annuncia foriera di molte novità per le pensioni, soprattutto nel caso in cui si vogliano tenere sott’occhio le ultime notizie sull’entrata in vigore degli anticipi pensionistici. Oltre all’incontro Governo-sindacati di oggi infatti è in programma un ulteriore tavolo tra le parti fissato per giovedì 23 marzo.

Per la giornata di oggi è anche in programma una manifestazione a Montecitorio da parte delle sostenitrici della proroga di Opzione donna e dei lavoratori precoci proprio mentre Governo e sindacati si incontreranno per definire i dettagli della riforma delle pensioni. Un’ulteriore manifestazione è inoltre in calendario per il 23 marzo sempre a Roma.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.