I Non Farm Payrolls (NFP) stanno già tenendo con il fiato sospeso, ma anche altri dati potrebbero rubare l’attenzione del mercato. Cosa aspettarsi oggi?
Aggiornamento: i NFP sono aumentati ben oltre le attese degli analisti
I Non Farm Payrolls (NFP) saranno pubblicati alle ore 14:30 di oggi e come sempre forniranno una panoramica sul mercato del lavoro statunitense.
In realtà, oltre che sui Non Farm Payrolls, gli analisti si concentreranno sui salari statunitensi, poiché il mercato è in attesa di sapere quali saranno le mosse dei consumatori nella seconda metà dell’anno, soprattutto in relazione ai dati macro sull’inflazione e alle decisioni della Fed.
Intanto, proprio in attesa di conoscere i dati sui NFP e sull’intero mercato del lavoro statunitense, il prezzo dell’oro ha ripreso a viaggiare in ribasso fin verso i minimi di 2 mesi. L’euro-dollaro, invece, sta scendendo dello 0,07% e sta scambiando su quota 1,141 a poche ore dai NFP.
Che cosa aspettarsi dai Non Farm Payrolls di oggi e dal resto dei dati sul mercato del lavoro statunitense?
Cosa aspettarsi dai Non Farm Payrolls
Diversi analisti hanno fornito le proprie previsioni in merito ai NFP di oggi. Il consensus generale ha stimato un aumento dei Non Farm Payroll di 179.000 buste paga - un incremento piuttosto evidente se paragonato alle 138.000 della precedente rilevazione.
Gli analisti della Nomura, invece, hanno tentato di offrire un sommario delle loro aspettative sui NFP di giugno seppur basandosi su dati leggermente inferiori rispetto a quelli del consensus.
“Ci aspettiamo Non Farm Payrolls in aumento di 165.000 unità a giugno. Un dato che si avvicina al ritmo medio degli ultimi 6 mesi (161.000) e che si colloca al di sopra del ritmo sostenibile”.
Gli analisti sono inoltre convinti che il salario orario crescerà dello 0,34% su base mensile e del 2,69% su base annua, cosa che rappresenterebbe un netto miglioramento rispetto al 2,46% annuo rilevato durante lo scorso mese.
Ancora in merito al mercato del lavoro, gli analisti di Nomura non si aspettano solo un miglioramento del dato sui Non Farm Payrolls, ma anche un tasso di disoccupazione di maggio fermo al 4,3%.
Ricapitolando, cosa aspettarci dai dati odierni secondo Nomura?
- NFP: +165.000
- Salario orario (mensile): +0,34%
- Salario orario (annuo): +2,69%
- Tasso disoccupazione: 4,3%
I NFP hanno perso il loro prestigio?
I Non Farm Payrolls non sono più considerati con la stessa importanza di un tempo, dato che trovandoci in una situazione di piena occupazione, altri dati hanno preso il posto di quelli sulle buste paga del settore non agricolo. Tra questi sicuramente i dati sul salario orario medio e quelli relativi al tasso di partecipazione USA.
Nonostante i Non Farm Payrolls (NFP) abbiano perso parte del loro “prestigio”, l’odierna rilevazione sarà fondamentale non soltanto per capire la direzione intrapresa dal mercato del lavoro statunitense, ma soprattutto per osservare la reazione dei mercati, dal Forex fino ai beni rifugio come l’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA