New Stratos 2018, prezzo e caratteristiche della supercar

La nuova Stratos torna senza il marchio Lancia al Salone di Ginevra firmata da Manifattura Automobili Torino.

New Stratos 2018, prezzo e caratteristiche della supercar

La nuova Stratos come la conosciamo oggi è la versione remake realizzata da Manifattura Automobili Torino: ha perso il nome Lancia, ma ne mantiene tutte le caratteristiche che l’hanno resa un’auto cult dell’automobilismo made in Italy e del rally.

La new Stratos è stata presentata a Ginevra nel 2018 e torna al salone elvetico anche quest’anno. Inizialmente prodotta in 25 esclusivi esemplari con prezzo per collezionisti, l’auto garantisce caratteristiche tecniche che fanno impazzire gli appassionati.

Ora la Stratos firmata da Paolo Garella, CEO di Manifattura Automobili Torino che abbiamo intervistato, è dotata di un cambio manuale che ne esalta il piacere di guida.

Vedere la nuova Stratos nella livrea Alitalia che l’ha resa nota nel rally vincendo tre titoli mondiali con i colori bianco e verde fa un certo effetto, e ad un anno dal lancio l’ambizioso progetto continua a macinare chilometri e fascino.

New Stratos, caratteristiche

Nel 2010, l’imprenditore Michael Stoschek aveva chiesto esplicitamente a Pininfarina di realizzare la New Stratos, esemplare unico da regalare al figlio. Visto che la notizia di una replica moderna di un’auto così apprezzata ha avuto subito un grande successo, nel 2011 Stoschek chiese di poterne fare una serie di 40 esemplari, ma Pininfarina, che l’aveva disegnata, e Ferrari, che l’aveva motorizzata, non diedero il permesso.

Stoschek ha trovato il partner nel costruttore in Manifattura Automobili Torino di Paolo Garella, che nello stesso anno ha prodotto il prototipo su telaio della Ferrari F430 scuderia, accorciato di venti centimetri. Le dimensioni sono simili alla Stratos originale: soltanto 3.710 mm di lunghezza e passo corto. Il peso è ridotto come i 1.274 kg del prototipo.

Gli elementi di design come la struttura cuneiforme e aerodinamica, il paraurti semicircolare e la forma dei cristalli saranno ereditati dalla Stratos originale.

Nuova Stratos, prezzo

Il prezzo dell’auto attesissima da tanti appassionati è ancora top secret. Il progetto di MAT è di produrne 25 esemplari che chiaramente saranno presi da assalto dai collezionisti.

Il prezzo del modello unico del 2011 era stato stimato di circa 680.000 euro. Saranno disponibili diverse versioni, tra cui la Safari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Sportive

Argomenti:

Auto Sportive

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.