Netflix vs. Hulu: i servizi americani di streaming video a confronto

Il 47% degli americani ha un abbonamento a Netflix o Hulu Plus. Ma quale scegliere? Cerchiamo di fare chiarezza sui due più grandi servizi di streaming video americani.

Sono i colossi dello streaming video americano, nonché precursori di una nuova visione di intrattenimento digitale. In pochi anni i due servizi, seppur con offerte e caratteristiche ben diverse, hanno riempito quel gap tra il guardare in diretta le serie TV e palinsesti preferiti e l’acquisto di un nuovo lettore DVD.

Nonostante i servizi non siano disponibili nel nostro Bel Paese, questo articolo vi spiegherà come accedere ai rispettivi contenuti anche dall’Italia in qualche semplice passo. In questo modo, anche voi dovrete risolvere il dilemma che ha attanagliato almeno una volta metà delle famiglie americane. Netflix o Hulu? Mettiamoli a confronto e facciamo un po’ di chiarezza.

Libreria digitale e contenuti originali
Senza dubbio a oggi Netflix possiede l’archivio digitale più vasto tra i servizi di streaming, ma è Hulu a contare tra le fila il maggior numero di serie TV più recenti. È dunque necessario fare un passo indietro, e concentrarsi su quelle che sono le esigenze del singolo utente.

Preferite avere un’immensa libreria di film catalogati e a portata di click, o non potete fare a meno di guardare l’ultima puntata della vostra serie TV preferita appena conclusa la messa in onda originale? Mentre su Netflix potrete trovare un’infinità di film, con Hulu Plus potrete guardare direttamente sul vostro televisore (o nel nostro caso PC) tutti i vostri show preferiti il giorno dopo essere stati trasmessi.

Se volete garantire il più largo contenuto digitale per i vostri figli, allora la vostra scelta dovrà ricadere su Netflix: nessuno tiene testa alla libreria digitale quando si parla di programmi e strumenti per bambini e adolescenti. Scordatevi però lo streaming di programmi di network premium quali Game of Thrones.

Entrambi i servizi sono detentori dei diritti di alcuni show. Quest’anno Netflix ha riscosso gran successo con lo streaming delle acclamate serie TV House of Cards e Orange is the New Black, entrambe popolarissime anche in Italia.

Pubblicità
Sia nell’account base di Hulu che nell’upgrade a pagamento Hulu Plus sono presenti inserzioni pubblicitarie, cosa che invece non accade con Netflix.

Abbonati
Netflix conta 30 milioni di abbonati al servizio di streaming digitale, in aggiunta a 8 milioni di utenti internazionali. Oltre 3 milioni di iscritti a Hulu Plus, a cui si aggiungono però un immenso numero non meglio definito di utenti della versione gratuita Hulu.

Disponibilità dei contenuti
In genere il giorno dopo la messa in onda della puntata per Hulu, a fine stagione per Netflix (nella maggior parte di casi).

Qualità dei video
288p, 360p, 480p e HD a 720p per Hulu, fino a 1080p su Netflix.

Qualità audio
Stereo sound per Hulu, dolby Digital 5.1 per Netflix.

Prezzo
Per entrambi i servizi l’idea base è quella di pagare una sottoscrizione mensile con cui avere accesso in maniera non limitata all’offerta completa dei contenuti. Un account base di Hulu è completamente gratuito, ma sarà possibile effettuare l’upgrade a Hulu Plus per 7.99$ al mese. In questo modo nuovi contenuti saranno visualizzabili, e garantito sarà lo streaming anche sui dispositivi mobile. Anche nella versione a pagamento gli show saranno interrotti da inserzioni pubblicitarie che non potranno essere rimosse.

Netflix prevede un abbonamento di 7.99$ mensili, e offre un mese di prova gratuito con accesso completo alla libreria digitale; nessuna pubblicità a interrompere i vostri show preferiti. Nel caso in cui voleste attivare su più schermi e dispositivi lo streaming video del vostro account Netflix, sarà possibile effettuare un upgrade fino a 12.99$ mensili per un «piano famiglia».

E voi, cosa scegliereste? Un account gratuito di Hulu con uno streaming diretto ma limitato, o una più vasta collezioni di film da seguire davanti a un mxischermo in HD con bibita e pop corn? Fateci sapere con un commento la vostra esperienza con uno o più servizi di streaming video americani.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Netflix

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.